“Variante: entro il 2021 il riappalto, poi 2 anni di lavori”
«La progettazione esecutiva di completamento è in corso di finalizzazione; seguiranno le fasi di verifica e di validazione del progetto, infine si procederà con l’avvio dell’iter di riappalto, previsto entro il 2021».
Così l’assessore alle Opere pubbliche Carlo Marzi ha relazionato sulla situazione relativa alla variante sulla Statale 27 giovedì scorso, 22 aprile, rispondendo in Consiglio Valle a un'interpellanza presentata dal gruppo Pour l'Autonomie relativa ai principali cantieri previsti sul territorio regionale di competenza dell’Anas.
«Il completamento della costruzione della variante necessiterà di almeno 2 anni dall’avvio dei lavori: - ha proseguito l’assessore regionale Carlo Marzi - l’importo complessivo delle sole opere di completamento è previsto in circa 106 milioni di euro. Ho chiesto di istituire un tavolo di lavoro per meglio monitorare il rispetto dei termini e per garantire un maggiore coinvolgimento dei territori dei Comuni interessati, con indicazioni realistiche e puntuali sulle fasi di completamento della variante. All’Anas abbiamo sottoposto in particolare 2 aspetti: vanno prioritariamente aperti cantieri in sospeso e va posta grande attenzione al rispetto delle scadenze».
«Lungi da noi mettere in discussione il rapporto tra la Regione e Anas: siamo lieti che ci sia grande collaborazione» ha risposto il consigliere del gruppo Pour l’Autonomie Mauro Baccega.