Variante di Etroubles, entro maggio la gara di appalto: in crescita i costi

Variante di Etroubles, entro maggio la gara di appalto: in crescita i costi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il progetto della variante tra Etroubles e Saint-Oyen andrà in appalto entro il prossimo mese di maggio. Lo ha detto Angelo Gemelli, responsabile della struttura territoriale Anas per il Piemonte e la Valle d'Aosta, durante una conferenza stampa convocata a Palazzo regionale martedì scorso, 22 marzo, alla presenza anche dell’assessore alle Opere pubbliche Carlo Marzi, del coordinatore del Dipartimento regionale Infrastrutture e Viabilità Sandro Glarey nonché dell’ingegner Marianna Sabatino e del geometra Luigi Castellone dell’area di gestione della rete Anas della Valle d’Aosta. «La gara di appalto era prevista entro febbraio. - ha spiegato Angelo Gemelli - Tuttavia, per effetto dell'entrata in vigore del decreto “Sostegni ter” che prevedeva a fine gennaio l'adeguamento di tutti i prezziari, è stato eseguito tale adeguamento anche in riferimento a quell’intervento e ciò ha comportato un aumento del costo dell'opera tra i 16 e i 17 milioni di euro, che comunque ha trovato copertura finanziaria». Adesso il progetto - che aveva avuto il via libera alla fine del 2021 - deve essere riapprovato con questo nuovo importo che si aggirerà sui 116 milioni di euro. Un nuovo ritardo dunque, ma la garanzia che questa è la volta buona e che entro la fine della primavera la variante sarà appaltata.

Oltre alla variante di Etroubles e Saint-Oyen, durante la conferenza stampa di martedì si è parlato di altri interventi che verranno realizzati lungo la strada statale 27 del Gran San Bernardo nel corso del 2022: in particolare la manutenzione straordinaria per l’adeguamento delle barriere stradali dal chilometro 18,8 al chilometro 20 e le opere di risanamento conservativo di 3 viadotti: quelli di Echevennoz e Tové a Etroubles e quello di Bumaz a Gignod.

Saint-Oyen, gara d’appalto per l’opera anti-frana

E’ stata attivata la procedura di gara per l’esecuzione dei lavori di mitigazione del rischio di crolli a monte dell’area sportiva in località Pré Neuf, nel Comune di Saint-Oyen

L’intervento prevede l’esecuzione di barriere paramassi deformabili ad assorbimento di energia a protezione di parte dell’area sportiva in località Pré Neuf, in un settore di versante che nella primavera 2020 è stato interessato da alcuni episodi di crolli che hanno determinato la chiusura totale delle infrastrutture.

Il progetto, redatto dai tecnici della Struttura Attività geologiche, prevede la realizzazione di opere paramassi, per un importo complessivo di 743.470 euro che saranno interamente finanziati con fondi statali. Si prevede che i lavori possano essere avviati e completati, salvo imprevisti legati alla corrente congiuntura economica, entro l’anno corrente. «Realizzato il progetto in tempi stretti da parte della Struttura Attività geologiche e reperiti i fondi necessari, - spiega l’assessore Carlo Marzi - è ora possibile avviare l’appalto per l’intervento: con la realizzazione delle opere si renderanno nuovamente fruibili le strutture nell’area sportiva, restituendo alla Valle del Gran San Bernardo un’area dalle importanti funzioni ricreative e turistiche».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930