Variante Delta, individuati quattro casi in Valle d’Aosta

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Laboratorio Analisi dell’Usl della Valle d’Aosta ha riscontrato 4 casi della cosiddetta variante Delta, su soggetti maschi, maggiorenni, residenti nella nostra regione. La positività è stata confermata con il sequenziamento effettuato dall’Istituto Zooprofilattico di Torino. «I pazienti sono sottoposti a sorveglianza sanitaria a domicilio e sono in buone condizioni cliniche» si legge in una nota dell’Usl. Si tratta di un uomo di mezza età, già vaccinato, e di 3 giovani. Tutti sono rientrati da un viaggio fuori Valle.

Secono il bollettino di ieri, venerdì 16, sono 5 i nuovi casi positivi al Coronavirus in Valle d'Aosta nelle ultime 48 ore, a fronte di 347 persone sottoposte a tampone. I guariti sono 2. Salgono così di 3 unità, rispetto a mercoledì scorso, gli attuali positivi, che toccano quota 22. L'ospedale regionale “Umberto Parini” resta Covid free e i decessi dall'inizio della pandemia rimangono 473.

Quattro maestri di sci spagnoli che da alcuni giorni alloggiano in albergo a Valtournenche sono risultati positivi al Coronavirus. Sono parte di un gruppo di una trentina di connazionali che si trovano in 2 strutture ricettive della località ai piedi del Cervino per un corso. In base alle prime informazioni raccolte pare che non abbiano utilizzato gli impianti di risalita dal momento del loro arrivo. L'intera comitiva è ora in isolamento per la quarantena fiduciaria in attesa degli esiti di tutti i tamponi e dell'attività di tracciamento dei contatti. Queste procedure, fa sapere l'Amministrazione regionale, consentiranno di valutare eventuali iniziative di quarantena o la possibilità, per alcuni, di rientro a casa già nelle prossime ore.

«Sono quattro i positivi, un caso ancora indeterminato e tutti gli altri sono negativi», precisa il sindaco di Valtournenche Jean Antoine Maquignaz. I contagiati, aggiunge, «Stanno bene, decideremo se potranno restare in albergo o essere trasferiti in una struttura Covid». Il gruppo era arrivato nella località della Valtournenche sabato scorso, 10 luglio scorso. «E' difficile che possano aver sciato, perché gli impianti sono stati chiusi per maltempo», aggiunge Jean Antoine Maquignaz.

Infine dopo 3 settimane consecutive di lieve ma continuo calo (0.79, 0.77 e 0.76) torna a risalire l'indice Rt puntuale in Valle d'Aosta, attestandosi a 0.82. Lo rivela la bozza del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute all'esame della cabina di regia e che è stato presentato ieri, venerdì 16.

Il dato si riferisce a mercoledì 14 luglio 2021 ed è relativo alla settimana da lunedì 5 a domenica 11 luglio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930