Valtournenche in festa per i 20 anni di Desarpa

Valtournenche in festa per i 20 anni di Desarpa
Pubblicato:
Aggiornato:

La Desarpa di Valtournenche quest’anno festeggia 20 anni. Oggi, sabato 24 settembre, a partire dalle 9.30, si svolge la grande sfilata nel centro del paese con la discesa delle mandrie dagli alpeggi. È prevista la presenza di circa 500 capi di bestiame. «Finalmente, dopo le restrizioni sanitarie per la pandemia di Covid, - commenta il sindaco Jean Antoine Maquignaz - si torna alla normalità. Tuttavia, a causa della siccità, è stata una stagione che non esiterei a definire drammatica, con un importante calo della produzione. Tuttavia questa giornata celebra una tradizione che compie 20 anni, testimoniando così quanto gli allevatori siano legati alle loro attività anche in tempi difficile come quelli che stiamo vivendo».

Ad aprire la sfilata sono le mucche di Siro Vuillermoz di Valtournenche dall’alpeggio Dzan Dzeve, seguite da quelle di Didier Bieller di Nus dall’alpeggio Tsanleve e dalle bovine del sindaco Jean Antoine Maquignaz dall’alpeggio Cleva Greusa. Quindi i capi di bestiame di Rinaldo Pellissier di Antey-Saint-André dall’alpeggio Vatsee e a seguire quelli di Irene Deval di Valtournenche dall’alpeggio Tseel, poi nuovamente le mucche di Jean Antoine Maquignaz ma dall’alpeggio Gorpeille, quindi quelle di Laurent Verthuy di Antey-Saint-Andrré dall’alpeggio Grillon, di Domenico Chatillard di Valtournenche dall’alpeggio Promendo, di Katia Parleaz di Valtournenche dall’alpeggio Bardoney e di Giovanni Gaspard di Valtournenche dall’alpeggio Falenee.

Fino alla fine della manifestazione è prevista la chiusura al traffico della strada regionale 46 da Buisson a Perrères. Dalle 8 alle 18 è garantito un servizio di navetta gratuito dalla Centrale Cva di Maën al piazzale Carrel di Valtournenche e al parcheggio di Buisson. A Maën, alle 12.30, viene servito il pranzo tipico valdostano (al costo di 15 euro a persona) a cura della Pro Loco Lo Coer di Votornen e, a seguire, un pomeriggio danzante con il gruppo Le nostre Valli.

Dalle 15 alle 17 animazione per bambini a cura della Maison de l’Alpage, una dimostrazione di batailles de reines et des chèvres e il mercatino con prodotti alimentari a chilometri zero e con manufatti di artigianato valdostano di tradizione.

È possibile acquistare il ciondolo del ventennale della Desarpa in edizione limitata a 13 euro. I punti vendita sono al Parking Paquier di Valtournenche e in prossimità del punto di ristoro a Maën.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930