Valtournenche ha omaggiato diciottenni e nuovi nati alla festa patronale
La comunità di Valtournenche ha celebrato la festa patronale lunedì scorso, 17 gennaio, e, come consuetudine, l’Amministrazione comunale ha consegnato i propri omaggi di benvenuto ai nuovi nati e ai neo maggiorenni.
«Non abbiamo rinunciato alla tradizione - dice la vicesindaco Nicole Maquignaz - per stringere i nostri legami di comunità anche in questi momenti difficili. I neo maggiorenni già non possono festeggiare, non sarebbe stato giusto togliere loro anche questo rito di ingresso nella società adulta».
I giovani che hanno compiuto 18 anni nel 2021 hanno ricevuto in dono lo Statuto speciale della Valle d’Aosta. Ai nuovi nati, invece, è stata consegnata una puetta realizzata dal gruppo di volontarie dell’Unicef di Pollein - che hanno vestito le pigotte con i costumi tipici di Valtournenche e Breuil-Cervinia - oltre al libro di leggende “Lo Marmore i conte di Mario Polia”.
Alla manifestazione ha partecipato anche la locale sezione dell’Avis, che ha invitato i giovani ad abbracciare la cultura del dono.