Valtournenche ha già la testa all’estate Pronto il programma degli eventi turistici

Valtournenche ha già la testa all’estate Pronto il programma degli eventi turistici
Pubblicato:
Aggiornato:

Una brochure di eventi estivi uscita a Pasqua non può che essere espressione di un desiderio di ripartenza e di normalità. Così è per Valtournenche dove proprio nei giorni scorsi è stata diffusa la programmazione delle iniziative per la bella stagione.

«Auspichiamo che l’estate sia connotata da numerose presenze. - conferma Nicole Maquignaz, vicesindaco di Valtournenche - come denota questa guida uscita in un mese primaverile ancora lontano dall’inizio dell’estate, stiamo prestando la massima attenzione alla promozione delle nostre peculiarità per incuriosire e attrarre i turisti, proprio in un periodo in cui stanno valutando dove andare in vacanza».

La brochure “Cervino in Estate” è stata completamente rinnovata: non riguarda solo gli eventi, ma anche i servizi - dagli impianti sportivi, ai centri estivi per i bambini, dal Calcio Estate Camp, al Freedom Camp Sport e Natura e altri - e le attività che si possono svolgere nel comune - da “Camminando all’ombra del Cervino”, alla Cervinia Mtb Experience, alla Maison de l’Alpage, solo per citarne alcuni.

Gli eventi che sono stati pensati per i villeggianti sono di due tipi: quelli per tenere compagnia agli ospiti già presenti in loco, dalla gara di Vertical Trail che aprirà la stagione sabato 5 giugno, all’eliminatoria delle batailles de reines domenica 1° agosto e des chèvres sabato 14 agosto, dalla presentazione di libri con la rassegna dal titolo “Parole illuminate dal Cervino”, alla tradizionale Festa delle Guide Alpine e dei Maestri di Sci di Ferragosto, alla Giornata con l’alpinista e guida alpina del Cervino Francois Cazzanelli il giorno successivo.

Altri, invece, sono pensati apposta per attrarre i turisti, che sceglieranno Valtournenche o Cervinia proprio per quel determinato evento. Questi sono essenzialmente tre: la terza edizione della Settimana del Cervino, con manifestazioni sportive e culturali da lunedì 12 a domenica 18 luglio, per ricordare che il 17 luglio del 1865 è stata per la prima volta conquistata la vetta; il Cervino Cine Mountain Festival, rassegna di film dedicati alla montagna, da sabato 31 luglio a domenica 8 agosto; la Dezarpa, ovvero il tradizionale rientro dagli alpeggi delle mandrie dopo un’estate in alta montagna, che si tiene sabato 25 settembre in un’atmosfera di musica e festa, un evento solitamente di successo, che purtroppo nel 2020 non si è potuto svolgere per via della pandemia. In particolare la prima è un’iniziativa coraggiosa, creata dall’attuale Amministrazione comunale per promuovere come alta stagione anche l’estate, suggerendo l’idea che, se ben valorizzata, può iniziare già a luglio, mese di solito fin troppo tranquillo e che invece offrirebbe il meteo più caldo e soleggiato.

Altri eventi sono legati al binomio turismo-agricoltura: poiché Valtournenche è il Comune valdostano con più alpeggi, vengono organizzate visite guidate e pranzi a base di prodotti tipici, con accompagnamento musicale nell’ ambito delle manifestazioni “Alpages Ouverts” (sabato 17 luglio all’alpeggio di Plan de Batsé condotto da Denis Pastore) e “Accueil à l’Alpage” (sabato 21 agosto all’alpeggio Dzandzoevé).

Per informazioni è possibile contattare il Consorzio Cervino Turismo telefonando allo 0166940986 oppure scrivendo all’indirizzo info@ breuil-cervinia.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930