Valtournenche, ecco la nuova Giunta Mercoledì primo Consiglio comunale

Valtournenche, ecco la nuova Giunta Mercoledì primo Consiglio comunale
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto è pronto per l’insediamento della nuova Giunta e del nuovo Consiglio comunale di Valtournenche; la prima seduta è in programma per mercoledì prossimo, 7 giugno, alle 15. L’ordine del giorno è quello di prassi in questi casi: l’esame delle condizioni dei neo eletti, il giuramento del sindaco Elisa Cicco e del suo vice Massimo Chatrian, la formazione della Giunta, la nomina del presidente del Consiglio comunale, le indennità e i gettoni di presenza da corrispondere fino alla fine dell’anno in corso. Tra i banchi siederanno anche, in veste di consiglieri di opposizione, Luciano Maquignaz e Paolo Madotto della lista “Per Valtournenche e il Breuil” e Roberto Avetrani e Valentina Hérin per la lista “Vótornèn uni”.

Il sindaco Elisa Cicco si riserverà le competenze in materia di Bilancio e Urbanistica mentre il vicesindaco Massimo Chatrian avrà la delega ai Lavori pubblici. Questi saranno gli altri assessori: Luca Barmasse si occuperà di Servizi socio-scolastici, Politiche giovanili, Strategia e Sviluppo del territorio; Luca Vallet di Agricoltura, Territorio e Ambiente; Chantal Vuillermoz di Turismo, Sport e Montagna; Rino Pascarella di Patrimonio immobiliare e mobiliare e Viabilità. Ulteriori deleghe verranno poi attribuite ai consiglieri: Alessandro Castellaro si occuperà di Ecologia e piccole manutenzioni; Sandro Siervo di Sanità; Chantal Pession di Politiche sociali; Elmo Meynet di Cultura e Tradizione; Gilbert Pession di Rapporti con le associazioni. In pratica, un incarico per ciascuno degli 11 consiglieri eletti.

«Siamo prontissimi ad affrontare questa nuova avventura e lo spirito e l’entusiasmo sono molto alti. - commenta Elisa Cicco - Per alcuni veterani si tratta di continuare a portare avanti il lavoro già iniziato. I giovani, come Luca Barmasse, 23 anni, e Gilbert Pession, 33 anni, alla loro prima esperienza in campo amministrativo, porteranno un nuovo contributo e intercetteranno le esigenze della fascia di popolazione giovanile. Anche Korinne Panegos, che è non è tra gli eletti, si è detta comunque disponibile a darci una mano, soprattutto in questo ambito». Per ciò che riguarda gli obiettivi più immediati, Elisa Cicco non ha dubbi. «L’estate è alle porte - commenta il sindaco Cicco - Il lavoro da portare avanti è molto, non c’è tempo da perdere. Dopo il Consiglio ci riuniremo subito per terminare le manutenzioni già avviate, provvedere al decoro urbano del paese; i turisti stanno per arrivare e la nostra località deve presentarsi bella e accogliente. Fondamentale poi sarà completare appena possibile il calendario degli eventi estivi, che era stato già abbozzato, ma che ora ovviamente deve essere ultimato».

La nuova Giunta comunale la cui composizione verrà ufficializzata nel corso della prima seduta del Consiglio mercoledì prossimo, 7 giugno: da sinistra la sindaca Elisa Cicco, il vicesindaco Massimo Chatrian e gli assessori Luca Barmasse, Luca Vallet, Chantal Vuillermoz e Rino Pascarella

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930