Valtournenche, ecco la nuova Giunta Mercoledì primo Consiglio comunale
Tutto è pronto per l’insediamento della nuova Giunta e del nuovo Consiglio comunale di Valtournenche; la prima seduta è in programma per mercoledì prossimo, 7 giugno, alle 15. L’ordine del giorno è quello di prassi in questi casi: l’esame delle condizioni dei neo eletti, il giuramento del sindaco Elisa Cicco e del suo vice Massimo Chatrian, la formazione della Giunta, la nomina del presidente del Consiglio comunale, le indennità e i gettoni di presenza da corrispondere fino alla fine dell’anno in corso. Tra i banchi siederanno anche, in veste di consiglieri di opposizione, Luciano Maquignaz e Paolo Madotto della lista “Per Valtournenche e il Breuil” e Roberto Avetrani e Valentina Hérin per la lista “Vótornèn uni”.
Il sindaco Elisa Cicco si riserverà le competenze in materia di Bilancio e Urbanistica mentre il vicesindaco Massimo Chatrian avrà la delega ai Lavori pubblici. Questi saranno gli altri assessori: Luca Barmasse si occuperà di Servizi socio-scolastici, Politiche giovanili, Strategia e Sviluppo del territorio; Luca Vallet di Agricoltura, Territorio e Ambiente; Chantal Vuillermoz di Turismo, Sport e Montagna; Rino Pascarella di Patrimonio immobiliare e mobiliare e Viabilità. Ulteriori deleghe verranno poi attribuite ai consiglieri: Alessandro Castellaro si occuperà di Ecologia e piccole manutenzioni; Sandro Siervo di Sanità; Chantal Pession di Politiche sociali; Elmo Meynet di Cultura e Tradizione; Gilbert Pession di Rapporti con le associazioni. In pratica, un incarico per ciascuno degli 11 consiglieri eletti.
«Siamo prontissimi ad affrontare questa nuova avventura e lo spirito e l’entusiasmo sono molto alti. - commenta Elisa Cicco - Per alcuni veterani si tratta di continuare a portare avanti il lavoro già iniziato. I giovani, come Luca Barmasse, 23 anni, e Gilbert Pession, 33 anni, alla loro prima esperienza in campo amministrativo, porteranno un nuovo contributo e intercetteranno le esigenze della fascia di popolazione giovanile. Anche Korinne Panegos, che è non è tra gli eletti, si è detta comunque disponibile a darci una mano, soprattutto in questo ambito». Per ciò che riguarda gli obiettivi più immediati, Elisa Cicco non ha dubbi. «L’estate è alle porte - commenta il sindaco Cicco - Il lavoro da portare avanti è molto, non c’è tempo da perdere. Dopo il Consiglio ci riuniremo subito per terminare le manutenzioni già avviate, provvedere al decoro urbano del paese; i turisti stanno per arrivare e la nostra località deve presentarsi bella e accogliente. Fondamentale poi sarà completare appena possibile il calendario degli eventi estivi, che era stato già abbozzato, ma che ora ovviamente deve essere ultimato».