Valtournenche, dal Comune via libera a un bilancio da 23 milioni di euro
Pareggia sulla cifra di 23 milioni 194mila 519 euro il bilancio di previsione 2022 di Valtournenche, approvato dal Consiglio comunale lunedì scorso, 28 febbraio. Le spese di investimento ammontano a 6,193 milioni e includono l’alienazione del Pud e il progetto Trek+; l’indebitamento è pari a 2,135 milioni. Il presunto avanzo di amministrazione 2021 ammonta a 4,612 milioni di euro.
E’ stato altresì approvato il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari. Il sindaco Jean Antoine Maquignaz ha segnalato che, nel patrimonio disponibile, vi è il Pud dell’area camper di Breuil-Cervinia, per il quale è prevista in primavera l’asta per la sua vendita, per poi poter realizzare la nuova area camper, che sarà lì vicino, e il cui investimento però risulterà solo nel rendiconto.
È stato presentato il progetto per la realizzazione di barriere fermaneve a protezione della strada di Promindoz per 128.559 euro. In questo modo potrà essere evitata la chiusura del traffico in occasione delle nevicate importanti, ora imposta dal rischio valanghivo.
È stato approvato l’atto di indirizzo per l’acquisizione di un tratto di tubazione dell’acquedotto in località Bioley: alcuni privati avevano la necessità di allacciarsi all’acquedotto comunale e il Comune doveva eseguire un prolungamento. I privati hanno effettuato i lavori e il Comune acquisirà l’opera, procedendo con gli espropri e i frazionamenti necessari.
Tra gli atti di routine, è stata recepita la convenzione con l’Unité des Communes Mont Cervin e i Comuni del comprensorio per l’esercizio associato di funzioni comunali nell’anno 2022 e sono state confermate le indennità di carica per gli amministratori e i gettoni di presenza per i consiglieri, senza variazioni rispetto al 2021.
I lavori del Consiglio di sono conclusi con decisioni in merito all’acquisizione di beni al patrimonio comunale: si tratta del Ponte Fosson, già acquistato dal Comune, e di un appartamento sequestrato alla mafia, che rientreranno nel cosiddetto patrimonio non disponibile.
Il sindaco Jean-Antoine Maquignaz ha, infine, annunciato che l’organizzazione della tappa di Coppa del Mondo procede e si lavora per offrire un evento di sport, ma anche un’occasione per conoscere il territorio e trascorrervi momenti di svago.
«Sul bilancio di previsione non compaiono tanti investimenti, che invece avremo sul rendiconto. - spiega l’assessore al Bilancio Elisa Cicco - I più significativi sono al momento il rifacimento di asfalti per 189mila euro, la realizzazione della ciclovia da Chamois del progetto Gal per 24mila euro, la manutenzione dell’illuminazione pubblica per 35mila euro e progettazioni varie per 75mila euro». Vi sono poi 2 trasferimenti dalla Regione per la salvaguardia e la tutela alpina contro il rischio idrogeologico per 146mila euro e per il rifacimento di ringhiere e staccionate per 75mila euro.