Valtournenche al voto il 21 maggio Elisa Cicco e Luciano Maquignaz verso la candidatura a sindaco
Si terranno domenica 21 maggio le elezioni comunali a Valtournenche. Con una nota emessa nel pomeriggio di ieri, venerdì 10 marzo, l’Amministrazione regionale ha comunicato che il Renzo Testolin ha firmato il decreto di convocazione dei comizi elettorali per l’elezione diretta del Sindaco, del Vicesindaco e del Consiglio comunale. Qualora nel primo turno di votazione si verificasse un pareggio, il ballottaggio si svolgerà domenica 4 giugno.
Fissata la data, non rimane che conoscere le liste che si presenteranno, che dovranno essere depositate un mese prima della scadenza elettorale. Rimane quindi poco più di un mese per effettuare gli ultimi ritocchi alle compagini. Una cosa è certa: dalla fine della prossima primavera Valtournenche avrà un nuovo Sindaco dal momento che Jean-Antoine Maquignaz ha già annunciato da tempo che non si ricandiderà.
Sarà invece sicuramente della partita come candidato sindaco Luciano Maquignaz, titolare dell’Hotel Miravidi di Breuil Cervinia, già assessore comunale dal 1985 al 1995 con il sindaco Antonio Carrel. Al suo fianco, nel ruolo di vice, sarà Paolo Madotto.
Sull’altro fronte, le voci di paese danno in crescita le quotazioni di Elisa Cicco, assessore a Cultura e Bilancio dell’attuale Giunta, che dovrebbe ricoprire il ruolo di candidata sindaco di una lista che avrà come vice Massimo Chatrian, già assessore comunale al Turismo e attuale responsabile degli enti locali per Forza Italia.
La presenza di queste due liste è pressoché certa. Ma a Valtournenche da qualche giorno si mormora anche di una possibile terza squadra, formatasi intorno a un gruppo di giovani.