Valsavarenche verso le due liste Depositata quella di Roger Georgy
Si va verso le 2 liste a Valsavarenche, dove domenica 13 novembre si voterà per il rinnovo del consiglio comunale. Il Comune è commissariato (amministrazione affidata a Tamara Lanaro, ex sindaco di Châtillon) dallo scorso mese di maggio, quando erano andate a vuoto - non avendo raggiunto il quorum del 50 per cento più 1 - le elezioni alle quali si era candidata una sola lista, guidata da Stefano Cerise.
Ieri, venerdì 14, è stata depositata la lista che propone a sindaco Roger Georgy - tecnico comunale proprio a Valsavarenche - e a vice Lina Peano, già sindaco del paese dal 1997 al 2007. Nella squadra anche Nadir Vuillermoz fresco vincitore del circuito del Vertical VdA, Luigino Jocollé ispettore del Parco del Gran Paradiso in pensione ed ex consigliere comunale, Gisèle Clos, l’ex vice sindaco Luca Solferino, Claudio Vicari anche lui ex consigliere, Coralie Vicari, Stefano Chabod presidente della Pro Loco di Villeneuve e Teo Dayné.
Dovrebbe venire depositata invece questa mattina la lista che ripropone a sindaco Stefano Cerise, ispettore del corpo di sorveglianza del Parco del Gran Paradiso, affiancato come candidato vicesindaco ancora da Andrea Benedetti, gestore del Rifugio Federico Chabod e delegato del Gruppo Rifugi Alpini in seno all’Adava. Con loro sono candidati consiglieri Josianne Degioz, Sara Viola, Giovanni Medas, Stefano Marangoni e Didier Fiou. Mancano, rispetto alla squadra dello scorso mese di maggio, Silvia Blanc e Dario Favre. Al loro posto potrebbero esserci Ambra Tomasoni e Martina Di Fede.
Le liste possono essere depositate fino alle 12 di oggi sabato 15 ottobre presso la segreteria del Comune.
In caso di lista unica, per essere eletto il nuovo sindaco di Valsavarenche avrà bisogno del 40 per cento più 1 dei voti validi. Il quorum era stato abbassato dal Consiglio regionale il 25 maggio scorso. Domenica 15 maggio dei 153 cittadini aventi diritto al voto, solo 52 si erano recati alle urne. Il quorum - con un tasso di partecipazione fermo al 33,99 per cento - non era quindi stato raggiunto: 7 le schede bianche, una nulla e 44 quelle valide, assegnate all'unica lista presentatasi all'appuntamento elettorale - «Valsa 4.0.61» - che candidava a sindaco Stefano Cerise.