Valsavarenche: prima le leggende valdostane, poi la festa patronale
Mercoledì prossimo, 17 luglio, nell’ambito di «Montagnes aux livres» - la rassegna che porta la letteratura di montagna e l’amore per i libri nel cuore del Parco del Gran Pardiso - a Valsavarenche è in programma la proiezione di «Erant, un racconto di leggende valdostane» (sala consiliare del Municipio, ingresso libero). Il cortometraggio è basato su 3 leggende valdostane pubblicate in un libro del 1901: con questo lavoro Enrico Granzotto ha vinto il concorso Séquences & Conséquences, indetto nel 2023 dalla Film Commission Vallée d'Aoste. Basato su fonti storiche e testimonianze orali, «Erant» esplora l’immaginario folcloristico e rurale della Valle d’Aosta interpretando in chiave orrifica tre leggende, drammatiche, tramandate dalla tradizione popolare regionale.
Laureato all’Università Ca' Foscari e all’Università Iuav di Venezia, Enrico Granzotto è consulente per la comunicazione specializzato in narrazione e progetti immersivi nonché direttore creativo di Les Irréguliers, studio di comunicazione con sede a Saint-Pierre.
Durante il 2024, «Erant, un racconto di leggende valdostane» sarà presentato in festival cinematografici nazionali e internazionali e verranno organizzate proiezioni esclusive in diversi Comuni valdostani.
Mercoledì 24 luglio - alle 17 nel parcheggio di Rovenaud - sarà la volta di «Un après-midi au village», alla scoperta del patrimonio immateriale della Valsavarenche. Lo stesso giorno, alle 21, Ronny Borbey presenta il suo libro «Louise e Fidèle», una storia di famiglia sotto forma di romanzo, un viaggio all’ombra di Brissogne al sole di Caltanissetta alla fine dell’Ottocento.
Sabato prossimo, 20 luglio, appuntamento invece con la festa patronale di Valsavarenche. Il programma prevede - dalle 18.30 a Dégioz - cena tradizionale e serata danzante con la Marco e Simon Band.