Valsavarenche: oggi sabato la patronale, mercoledì il libro di Ronny Borbey

Pubblicato:
Aggiornato:

Continua a Valsavarenche «Montagnes aux livres», la rassegna che porta la letteratura di montagna e l’amore per i libri nel cuore del Parco del Gran Paradiso.

Mercoledì prossimo, 24 luglio - alle 17 nel parcheggio di Rovenaud - sarà la volta di «Un après-midi au village», alla scoperta del patrimonio immateriale della Valsavarenche. Lo stesso giorno, alle 21, Ronny Borbey presenta il suo libro «Louise e Fidèle», una storia di famiglia sotto forma di romanzo, un viaggio all’ombra di Brissogne al sole di Caltanissetta alla fine dell’Ottocento.

Ronny Borbey, sindaco (di Charvensod) e scrittore, ripercorre a partire dal loro scambio epistolare la storia dei suoi trisavoli, Louise Marcoz e Fidèle Bionaz, attraverso un viaggio che conduce Fidèle, caporale del Regio Esercito, dalla grande casa della fredda Grand-Brissogne sino alle assolate terre di Sicilia. Un romanzo che segue il percorso di crescita personale di Fidèle, sempre accompagnato dal pensiero della sua Louise, dei figli, della sua terra lontana e dell’arcigna suocera Euphrosyne.

Ronny Borbey, da sempre appassionato di ricerca e vicende famigliari, è laureato in Storia, con una tesi in Esegesi delle fonti storiche medievali, presso l’Università degli Studi di Torino. Consegue il diploma di Archivistica e Paleografia, rilasciato dall’Archivio storico di Aosta, e ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di Guida turistica. È docente di ruolo di Lettere e ricopre, attualmente, la carica di Sindaco del Comune di Charvensod.

Oggi invece sabato 20 luglio appuntamento con la festa patronale di Valsavarenche. Il programma prevede - dalle 18.30 a Dégioz - cena tradizionale e serata danzante con la Marco e Simon Band.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031