Valpelline celebra la sua Seupa e spera in un’edizione da record
Entra nel vivo la 54esima edizione della Sagra della Seupa à la Vapelenentse, inaugurata la sera di ieri, venerdì 22, con la musica della discoteca all’aperto One Night. La manifestazione organizzata è organizzata dall’Amministrazione comunale, dalla Pro Loco e dai Volontari del Soccorso di Valpelline. Oggi, sabato 23 alle 19.30, si cena con la tipica seupa. Domani, domenica 24, alla Messa delle 10.45 seguirà il pranzo alle 12.30 a base di seupa. A differenza delle edizioni durante le restrizioni disposte per l’emergenza dovuta alla pandemia di Covid-19, quest’anno non è richiesta la prenotazione e non è disponibile il servizio da asporto. Insomma, tutto è come prima dell’epidemia. «Però non abbiamo previsto il ballo liscio - precisa il presidente della Pro Loco Mauro Mottini - perché quanto abbiamo iniziato a organizzare la manifestazione non era ancora chiaro in quale situazioni ci saremmo trovati. Perciò, per precauzione, abbiamo deciso di proporre solo la discoteca all’aperto la sera dell’inaugurazione». Mauro Mottini aggiunge che «Per sabato e domenica prepariamo 100 teglie di seupa, che corrispondono a circa 3mila porzioni. Sono coinvolti un centinaio di volontari. Abbiamo puntato sulla qualità e sulla specialità del nostro piatto più famoso e speriamo che anche il caldo invogli la gente a venire a Valpelline». Soddisfazione pure da parte del sindaco Maurizio Lanivi: «Finalmente si ritorna agli standard del passato per un evento gestito dalla Pro Loco con il supporto dei Volontari del Soccorso. La normalità che avevamo tanto atteso finalmente è tornata».
Inoltre domenica si disputeranno il 31esimo Master di Fiolet, il 18esimo Master di fiolet Juniores e il quinto master femminile.
Gran finale mercoledì 27, giorno dedicato alla festa patronale, con la Messa alle 10.30, alle 12.30 il pranzo con gli anziani del paese per l’iniziativa “Lo Patron avoué Papagran e Mammagran”, alle 19.30 la gara podistica “La Vapelenentse” e alle 19.30 la cena a base di seupa, in questo caso con prenotazione obbligatoria al 328 4680496.