Valpelline, approvato il Bilancio di previsione
Il Consiglio comunale di Valpelline, nella seduta di martedì scorso, 7 febbraio, ha esaminato e approvato il Bilancio di previsione per il triennio 2023/2025. Quest’ultimo pareggia sulla somma di 4.628.000 euro e destina agli investimenti 2.100.000 euro. Gli interventi per 980mila euro saranno realizzati se la vendita dell’albergo Le Lièvre amoureux andrà a buon fine. Il bando sarà pubblicato entro fine mese. Con queste risorse si prevede di procedere alla realizzazione di un marciapiede dall’ingresso del paese, a La Fabrique, fino al Municipio, nonché di effettuare la manutenzione straordinaria dell’area sportiva. Gli interventi che si realizzeranno con risorse certe sono i seguenti: 100mila euro saranno spesi per la messa in sicurezza di un versante roccioso all’envers, 170mila euro per terminare i lavori di bonifica della discarica di inerti, 60mila euro per la viabilità intorno alla chiesa parrocchiale e 100mila euro per la realizzazione di una strada a Le Chozod.
«Si tratta di un bilancio che, malgrado le difficoltà legata al momento e alla crescita della spesa corrente per l’energia, - commenta il sindaco Maurizio Lanivi - dispone di una buona capacità di spesa in investimenti, anche grazie a risorse che il Comune ha ottenuto attraverso finanziamenti statali e con la partecipazione a progetti europei».
Inoltre i consiglieri hanno determinato le indennità di carica e i gettoni di presenza per gli amministratori comunali, mantenendoli invariati rispetto al 2022, e hanno approvato il nuovo Regolamento comunale per la disciplina della videosorveglianza, che ha adeguato quello precedente alla normativa vigente.
I lavori si sono conclusi con il via libera alla convenzione per il servizio di Tesoreria per gli anni 2023/2025 - affidato a BCC dopo la procedura di gara condotta dalla Centrale unica di committenza - e con la designazione di Enrica Zublena quale rappresentate degli Enti locali della Valle d’Aosta nel Consiglio di amministrazione di Inva.