“Valore Donna VdA”: corsi di Krav Maga per la difesa personale
Il Krav Maga è nato negli anni Sessanta del Novecento in Israele, quale forma di difesa e reazione immediata ad aggressioni allora di carattere antisemita, ed è derivato da una combinazione di tecniche provenienti sia da varie arti marziali come l’Aikido, il Judo, il Karate e il Kung-fu che dal pugilato e dal combattimento di strada. Il suo impiego si è poi rapidamente diffuso tra le forze di difesa e di sicurezza israeliane e in seguito è stato adottato dalle forze armate e dai corpi di polizia di numerosi altri Paesi. Il suo nome, Krav Maga, nell‘ebraico moderno ha il significato letterale di “combattimento con contatto/combattimento a corta distanza”. In Valle d’Aosta da diversi anni vi sono insegnanti specializzati che lo propongono ai privati soprattutto perché questi apprendano a difendersi senza armi in caso di aggressione. Più recentemente sono stati attivati incontri informativi e di sperimentazione e corsi destinati nello specifico alle sole donne.
«Da qualche anno proponiamo corsi di autodifesa personale proprio per il genere femminile. - spiega Joe Carere, istruttore internazionale di difesa personale, delegato e dirigente nazionale Fikm (Federazione Italiana Krav Maga) - Questo nuovo progetto del 2023 che abbiamo voluto chiamare “Valore Donna VdA” si svilupperà in 3 edizioni del corso di quest’anno, ciascuna con durata bimestrale e frequenza settimanale. In Valle d’Aosta Sabrina Zara, delegata nazionale da Roma, con Ornella Dagnes, Monica Felappi e Clelia Scotolati - quest’ultima anche promotrice di un progetto e di un libro riguardante le donne over 40 che vuole sensibilizzare le stesse sul fatto che la vita, invece che pensare a un suo declino superata tale soglia anagrafica, possa avervi un nuovo inizio - curano il settore femminile legato all’apprendimento della difesa personale. Nel libro di Clelia Scotolati “Donne” è stata inserita la nostra Federazione Italiana Krav Maga come promotrice del progetto a difesa delle stesse».
La sede degli incontri e dei relativi corsi è a Pollein, in località Autoporto, di fronte all’Ipermercato Carrefour. Gli allenamenti avvengono 2 volte alla settimana, di lunedì e di giovedì, sempre dalle 20.30 alle 22.30. Per altre informazioni si può telefonare al 329 4377281 o scrivere a fikm.vda@gmail.com.