Valle d’Aosta Regione Europea dello Sport 2023
Giovedì scorso, 2 febbraio, la sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta ha ospitato la presentazione di «Valle d’Aosta, Regione Europea dello Sport 2023», riconoscimento assegnato alla Valle d’Aosta dalla Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport, in collaborazione con il Parlamento europeo, per la vocazione sportiva del territorio regionale.
«Per la Valle d’Aosta, il titolo conferito per il 2023 di Regione Europea dello Sport è il punto di partenza, una grande opportunità offerta allo sport praticato nella nostra regione, sport che diventa elemento di traino anche per la promozione del territorio, coinvolgendo atleti, professionisti, appassionati ma anche famiglie e ragazzi. - ha dichiarato l’assessore regionale allo Sport Jean-Pierre Guichardaz - Lo sport, oltre a essere veicolo di aggregazione, salute, benessere, rispetto ed educazione, genera anche un importante indotto economico sul tutto il territorio in quanto legato alla ricettività, agli impianti a fune e alle attività commerciali, oltre a creare nuove professionalità e opportunità di lavoro.
L’obiettivo è, dunque, quello di mettere a sistema l’intero mondo sportivo valdostano per attribuirgli un valore più elevato, con la prospettiva di potenziarlo e renderlo inclusivo e alla portata di tutti.»
Anche il presidente della Regione Luigi Bertschy ha confermato il valore dello sport in una realtà come quella valdostana, «sportiva per la sua natura, una regione che ha saputo far crescere sportivi che hanno scritto le pagine più belle dello sport nazionale e mondiale. Ma quando si pensa allo sport non si deve guardare solo al passato; è necessario pensare al futuro e fare in modo che lo sport sia alla portata di tutti, famiglie e ragazzi».
Un saluto e gli auguri di buon lavoro sono arrivati anche dal presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò che, in un videomessaggio, ha riconosciuto «alla Valle d’Aosta, la sua grande esperienza sportiva».
Per il Coni regionale era invece presente Jean Dondeynaz che ha sottolineato come questo riconoscimento «abbia riportato, in Valle d’Aosta e in Europa, la centralità dello sport».
Durante la conferenza, è stato presentato il logo di Valle d’Aosta, Regione Europea dello Sport 2023, realizzato dallo studio Seghesio-Grivon. Il marchio (foto) nasce da una rappresentazione stilizzata ispirata a elementi naturali, quali il fiore del tarassaco che simboleggia la primavera e il cristallo d’inverno per la stagione invernale, e ad altri simboli legati alla tradizione valdostana come il rosone che gli artigiani locali amano intagliare nel legno. L’uomo e l’aggregazione rappresentano i dettagli che creano il movimento riconducendo il logo all’attività sportiva. Infine, i 4 colori utilizzati vogliono rappresentare le 4 stagioni affinché la pratica sportiva si identifichi come un’attività praticabile tutto l’anno.
E’ stato inoltre realizzato e presentato il sito web: www.valledaostasport.it.
Come ha spiegato l’assessore Guichardaz «Noi lo sport lo sosteniamo e contribuiamo al sostegno delle federazione e delle associazioni attraverso una legge del 2004 che stanzia delle risorse che quest'anno sono state aumentate di più di un terzo: siamo passati da 700mila a un milione di euro solo per finanziare la rete sport proprio in vista della Regione Europea dello Sport. Con l'aumento della dotazione economica della legge Sport cresceranno anche le percentuali di finanziamento degli eventi sportivi - normalmente finanziati per il 15 per cento se sono locali, regionali o nazionali e per il 30 se sono internazionali - e aumenteranno del 10 per cento».