Valle d’Aosta protagonista fino a lunedì della grande fiera Golosaria a Milano
Da oggi, sabato 6, e fino a lunedì prossimo, 8 novembre, la Valle d’Aosta è presente a Golosaria, la grande manifestazione di Milano dedicata alle eccellenze del settore agroalimentare italiano ideata e promossa da Paolo Massobrio.
Il tema scelto per questa sedicesima edizione è “Il Gusto della Colleganza”, due parole che vogliono raccontare l’Italia enogastronomica capace di fare rete e ripartire più forte di prima e che saranno declinate con un ricco palinsesto di eventi, incontri, dibattiti, showcooking e degustazioni di vini. Saranno presenti 350 artigiani del gusto.
L’ultima edizione in presenza, nel 2019, ha fatto registrare 25mila visitatori e l’evento dello scorso anno sul web ha raccolto l’interesse di 150mila persone.
A questo prestigioso appuntamento grande spazio è dedicato alla Valle d’Aosta, con uno stand istituzionale e una presenza diffusa in più aree, per illustrare e far conoscere il ricco settore agroalimentare regionale.
Nell’area Food è allestito lo stand istituzionale, dove protagonista è l’ampia offerta legata alla produzione locale e al turismo enogastronomico, anche con la promozione di eventi come l’edizione 2021 del concorso Modon d’Or, dedicato alle migliori Fontine d’alpeggio.
Accanto alla parte istituzionale, sono presenti alcune aziende valdostane, con prodotti Dop e Pat, in una sezione dedicata anche alla commercializzazione: per il settore lattiero-caseario e delle carni il giovane Brocard Thierry con i suoi prodotti a chilometri zero; per i prodotti da forno e le farine l’azienda La Bonne Vallée e, come “start up”, l’azienda Altura specializzata nella produzione di trote alpine affumicate, inserita in un progetto di valorizzazione dell’acquacoltura in Valle d’Aosta.
Nell’area Wine, i vini valdostani sono presenti nell’enoteca con 16 etichette di 10 produttori: Cave Montblanc, Château Feuillet, Di Barrò, Grosjean Vins, Institut Agricole Régional, La Source, Les Crêtes, Pellissier Wine, Rosset Terroir e Tanteun e Marietta.
Si presenta il concorso Modon d’Or
Si parla di Valle d’Aosta e delle sue eccellenza enogastronomiche anche nel calendario degli appuntamenti organizzati durante la fiera. Oggi, sabato 6 novembre, alle 17, si tiene lo showcooking “La cucina valdostana contemporanea”, realizzato in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Valle d’Aosta e che propone la preparazione di piatti con prodotti valdostani davanti a un parterre di consumatori e operatori del settore.
Il programma di domani, domenica 7 novembre, prevede, alle 14.30, nell’area Agorà, la presentazione al pubblico e alla stampa del Concorso Modon d’or e, alle 19, nell’area dedicata al wine tasting, la degustazione condotta da Paolo Massobrio "La Valle d’Aosta in un bicchiere".
I vini valdostani in degustazione saranno il Torrette Superieur 2018 di Pellissier Wine, il Rouge Farouche 2019 di Tanteun e Marietta, il Cornalin 2019 di Chateau Feuillet, il Torrette 2016 di La Source e la Petite Arvine Vigna Rovettaz 2020 di Grosjean Vins.
“Una vetrina molto interessante”
«Golosaria rappresenta un appuntamento al quale siamo molto legati, per l’attenzione che porta alla qualità dei prodotti, al lavoro dei singoli agricoltori e alle particolarità dei territori. - dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura e Risorse naturali Davide Sapinet - Tutti elementi che caratterizzano il nostro settore agroalimentare, fatto di produzioni poco significative dal punto di vista quantitativo ma dal grandissimo valore qualitativo, espressione della passione e dell’impegno di tante piccole aziende. Inoltre Milano rappresenta una vetrina molto interessante per la promozione della Valle d’Aosta e, dati i legami con la nostra regione dal punto di vista sia turistico sia dell’enogastronomia, un mercato importante per i nostri prodotti e un ottimo sbocco per la Fontina d’alpeggio, di cui parleremo a Golosaria anche attraverso il concorso Modon d’Or».