Valgrisenche, la minoranza dice “no” al bilancio “Fare qualcosa in più per le strutture turistiche”
Turismo in primo piano nel Comune di Valgrisenche, guidato dallo scorso settembre da Aline Viérin. Però, nonostante le iniziative che la maggioranza intende portare avanti nei prossimi mesi, l’opposizione di cui fa parte l’ex sindaco Riccardo Moret non ha mancato di sollevare alcune critiche e perplessità durante l’ultimo Consiglio comunale di lunedì scorso, 26 marzo, quello che ha visto l’approvazione del bilancio di previsione 2021/2023.
“Abbiamo un documento finanziario troppo lineare, capiamo che non ci siano molte risorse a disposizione in questo periodo, ma si poteva pensare di fare qualcosa in più. - sottolinea Riccardo Moret, che insieme al suo gruppo ha espresso voto contrario - Il nostro Comune è in sofferenza, due strutture come l’Hotel La Maison des Mirtilles e il Ristorante Grande Sassière hanno chiuso negli ultimi mesi. Anche per le Vieux Quartier si è optato per una risoluzione consensuale del contratto di locazione tra gestore e Comune. Un vero peccato, perché potevano esserci grandi possibilità”.
“Siamo soddisfatti del nostro bilancio che pareggia su un milione e 900mila euro. - ha commentato Aline Viérin - Abbiamo cercato di essere prudenti, di calcolare in maniera precisa le entrate perché il periodo è particolarmente delicato. Nonostante questo, abbiamo voluto avere un occhio di riguardo per le associazioni presenti sul territorio che stanno attraversando un momento difficile, come tutti”.
Le spese in conto capitale, cioè gli investimenti per il 2021, ammontano a 252mila euro, di cui le principali sono i 100mila euro destinati all’ efficientamento energetico del Municipio e gli 81mila euro per gli interventi all’area camper. “Per ciò che riguarda l’area camper si procederà all’isolamento termico e all’acquisto di un pannello fotovoltaico per la struttura adibita ai servizi. - continua Aline Viérin - Il turismo dei camperisti sta crescendo ed è nostra intenzione potenziarlo”.
Nuovo look anche per l’edificio comunale con la realizzazione del cappotto termico, il completamento della sostituzione dei serramenti e il rifacimento dell’intonaco. “In un Comune di montagna come il nostro, situato a 1.600 metri di quota in cui le spese per il riscaldamento incidono parecchio, si tratta di una vera e propria necessità, i vecchi serramenti risalivano agli anni Ottanta e non erano assolutamente più adeguati”, precisa Aline Viérin. Il Comune di Valgrisenche pensa anche alla mobilità sostenibile in vista della prossima estate. Nelle prossime settimane verranno installate dieci colonnine per la ricarica delle e-bikes e due rastrelliere con hot-spot wi-f. La spesa che si sosterrà è di 21mila euro.