Valgrisenche accoglie la sesta edizione di Mo'delaine, l'evento che celebra l'eccellenza dell'artigianato tessile

Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre 2024, Valgrisenche accoglierà la sesta edizione di Mo'delaine, l'evento che celebra l'eccellenza dell'artigianato tessile e delle tradizioni legate alla lana. L’evento è organizzato da Les Tisserands con il patrocinio del Comune di Valgrisenche, la pro loco di Valgrisenche e con il contributo dell'Assessorato alle Attività produttive, in collaborazione con il Trento Film Festival.

Sabato 31 agosto alle 15, nel salone polivalente si terrà il convegno "La lana nelle eccellenze artigianali italiane – un dialogo lungo secoli". Tra i relatori, spiccano personalità di rilievo nel panorama dell'artigianato italiano, come Anna Rita Punzo direttrice del Museo Unico Regionale dell'Arte Tessile Sarda di Samugheo, Paolo Ugolini presidente della Rete Produttori del Panno Casentino di Stia, e Giorgio Gamba direttore dell'Ecomuseo Crumière. Il convegno sarà moderato da Annie Béthaz, che guiderà la discussione tra i partecipanti, tra cui anche Renzo Angeli presidente della Società Principali Materassai di Torino e Provincia, e Laura Gamba consigliere del Museo dell'Arte del Cappello Panizza e socia del Cappellificio Falcus. La giornata si concluderà alle 20.45 con la proiezione del documentario "Un Pasteur" di Louis Hanquet, vincitore del premio Genziana d’Oro Miglior Film - Gran Premio “Città di Trento” alla 72ª edizione del Trento Film Festival.

Domenica 1° settembre la piazza della chiesa di Valgrisenche sarà animata dalla fiera "Sul filo di lana", che dalle 10 alle 18 offrirà una vetrina di prodotti artigianali legati al mondo della lana e specialità gastronomiche locali. La giornata sarà arricchita da laboratori creativi per grandi e piccini, dimostrazioni di lavorazioni artigianali e di tosatura, visite guidate, e la presentazione del libro "L'ora del pastore" di Marzia Verona. La presentazione del libro sarà accompagnata da una proiezione di immagini con il commento dell'autrice stessa e l'incontro sarà moderato da Mauro Bassignana, Direttore della Sperimentazione dell’Institut Agricole Régional di Aosta.

Durante l'intera manifestazione, i visitatori avranno l'opportunità di partecipare a numerosi laboratori pratici, tra cui la tintura e stampa vegetale, la creazione di filmati in stop motion con la lana, e la tessitura con tecniche tradizionali, con professionisti come Alice Twain e Veruska Happysloth del fortunato blog "Maglia e uncinetto". Gli artigiani locali saranno inoltre protagonisti di dimostrazioni dal vivo di lavorazioni artigianali come (tessitura, filatura, tintura naturale, maglieria, feltro, ecoprint). I laboratori sono a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria inviando una e-mail a modelaine.valgrisenche@gmail.com.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30