Val Veny e Val Ferret, aspettando l’alta stagione l’«ok» degli operatori turistici ai bus gratuiti
La stagione turistica estiva si appresta a entrare nel vivo a Courmayeur. La novità per i prossimi mesi è quella delle navette gratuite, che contribuiranno a facilitare gli spostamenti e a ridurre il traffico, con particolare attenzione alla Val Ferret e alla Val Veny. Nel contempo - sempre con l’obiettivo di favorire l’utilizzo dei trasporti pubblici - l’accesso alle valli verrà monitorato e i parcheggi saranno a pagamento. Con l’avvicinarsi del periodo in cui entreranno in vigore le nuove tariffe per le zone di sosta - alta stagione da sabato 1° luglio a sabato 30 settembre - gli albergatori e ristoratori delle si preparano a «gestire» le novità.
«Il fatto che si incoraggi l’uso delle navette è sicuramente un aspetto positivissimo che permette di tutelare il territorio. - dichiara Sandra Guedoz, titolare del Bar Brenlo a Plancincieux - I lavori di asfaltatura del parcheggio (foto) all’imbocco della valle permetteranno senza dubbio di riqualificare questo piazzale, che essendo sterrato ha il problema della polvere in estate e delle buche in inverno. Ovviamente al momento è un cantiere, ma credo che a breve dovrebbe essere pronto».
È meno ottimista Marco Belfrond - titolare dell’Hotel Miravalle - che segnala l’imminente inizio della stagione estiva e la necessità di essere pronti al più presto. «Per adesso quello di cui siamo sicuri sono i trasporti gratuiti, - rileva Marco Belfrond - ma per i parcheggi la situazione è un po’ più complessa visto che stanno ancora lavorando. Siamo sempre in fase di sperimentazione e ci vuole un po’ di tempo per spiegare alla gente le nuove regole. A mio parere siamo un po’ troppo tirati coi tempi».
È dunque corsa contro il tempo per concludere i lavori volti a predisporre la Val Ferret e la Val Veny ad accogliere le novità per la stagione estiva.