Val Ferret, riaperta la strada: un ponte provvisorio sul torrente Rochefort ha permesso di ripristinare la viabilità alla vigilia di Ferragosto

Val Ferret, riaperta la strada: un ponte provvisorio sul torrente Rochefort ha permesso di ripristinare la viabilità alla vigilia di Ferragosto
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalle 19 di ieri sera, venerdì 12 agosto, la Val Ferret è di nuovo accessibile grazie a un ponte temporaneo posato in tempi record, che consentirà il ritorno del traffico veicolare, incluso il trasporto pubblico e il transito pedonale nella valle laterale.

I lavori di ripristino della strada realizzati «in somma urgenza» dalla Regione e gli interventi all’acquedotto eseguiti dal Comune di Courmayeur hanno consentito lo sgombero della zona e la posa di un ponte temporaneo. Le opere compiute, in tempi brevissimi (dall’impresa Cogeis) consentiranno dunque alla valle di essere nuovamente fruibile ai residenti e a tutti i turisti presenti a Courmayeur in questo periodo di alta stagione. Il limite di carico del ponte temporaneo è di 44 tonnellate; per tutti i veicoli (auto, mezzi pesanti, trasporto pubblico locale), non è consentito il doppio senso di marcia, è obbligatorio il senso unico alternato (precedenza in salita). Inoltre, fino a lunedì 29 agosto non sarà consentito, salvo specifica autorizzazione, il transito di bus turistici privati e mezzi di cantiere.

Gli aggiornamenti di Protezione Civile in merito alla viabilità della Val Ferret e alla funzionalità dell’acquedotto verranno pubblicate sul sito www.comune.courmayeur.ao.it e inoltrate sulla app «Jarvis Public» e sul servizio Whatsapp (solo per chi già iscritto).

La colata detritica della serata del 5 agosto aveva gravemente compromesso dal punto di vista strutturale il ponte sul torrente Rochefort realizzato ad inizio degli anni Settanta: dopo la valutazione sulle possibilità tecniche per un suo tempestivo ripristino, la scelta individuata ha visto la posa di un ponte in ferro di circa 11 metri di luce con annessa passerella per il passaggio pedonale. Preliminarmente alla posa del ponte, si sono resi necessari interventi di disalveo e rimozione dei detriti e di opere a rinforzo delle basi di appoggio. Nelle prossime settimane proseguiranno gli approfondimenti tecnici e i lavori di disalveo e di ripristino della funzionalità idraulica dei torrenti interessati dalla frana.

L’assessore regionale alle Opere pubbliche, Carlo Marzi, segnala «la rapidità della riapertura della strada di accesso alla vallata ad una sola settimana dalla frana che ha fortemente colpito il territorio, rendendo pienamente percorribile una delle destinazioni turistiche più frequentate ed apprezzate del territorio regionale, in tempo per il fine settimana del 15 agosto». «La piena sinergia tra la struttura Regionale Assetto idrogeologico dei Bacini Montani e il Comune di Courmayeur - prosegue l’Assessore - ha consentito di operare in tempi brevi, contenendo i disagi nella settimana prima di Ferragosto, aggravati anche dal danneggiamento dell’acquedotto con conseguente interruzione della fornitura di acqua potabile in diverse aree del Comune».

Da parte sua l’Amministrazione comunale «ringrazia il personale dipendente, le ditte esterne coinvolte, le strutture regionali competenti e tutti coloro che hanno lavorato senza sosta da venerdì scorso per ripristinare la viabilità in Val Ferret e il regolare funzionamento del servizio acquedotto sul territorio comunale».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930