“Val d’Ayas in diretta”: prosegue con successo la rassegna promossa dal Consorzio per stuzzicare la curiosità dei turisti
Sta proseguendo con successo la rassegna “Val d’Ayas in diretta” promossa dal Consorzio turistico per far scoprire la cultura e gli angoli più suggestivi della Val d’Ayas a chi ama questi luoghi e a chi ancora non li conosce, sperando che questi spunti servano a mantenere viva la curiosità e il desiderio di tornare, o venire per la prima volta, in Valle non appena sarà possibile.
Le dirette, sempre alle 18, vanno in onda sui 3 canali di Facebook, Instagram e YouTube del Consorzio - @visitchampoluc (valdayas - monterosa) per Facebook; #valdayas_official per Instagram; valdayas monterosa per Youtube - e sono interattive, ovvero il pubblico può porre domande, che vengono lette dalla regia, ricevendo in tempo reale risposte dai protagonisti.
Dopo i castelli di Graines e di Fénis, la cooperativa Li Tsacolé d’Ayas (ovvero il laboratorio dei sabotiers di Antagnod) e la produzione casearia della Fromagerie Haut Val d’Ayas di Brusson, oggi, sabato 17 aprile, la diretta outdoor è alla base rafting sulla Dora Baltea ad Arnad. Sempre nel segno dell’acqua, martedì prossimo, 20 aprile, verrà proposta una visita-passeggiata sul più lungo ru della Valle d’Aosta, il Ru Courtod in Val d’Ayas. Giovedì 22 aprile sarà la volta del Castello di Issogne: affreschi, graffiti e misteri di uno dei meglio conservati palazzi degli Challant. Sabato 24 aprile ci si addentrerà nel magico percorso di Challand-Art, sentiero nel bosco tra il Lago di Villa e il Col d’Arlaz, immersi nella natura e nella land art. Martedì 27 aprile saranno protagonisti della diretta i figli dei sabotiers, ovvero le nuove leve che stanno portando avanti questa antica arte tipica di Ayas. Giovedì 29 la visita sarà al castello di Verrès.
Saranno 9 poi gli appuntamenti di maggio, che si aprirà lunedì 3 all’insegna dello sport con un approfondimento sulla Val d’Ayas in mountain bike: la più ampia vallata valdostana dove divertirsi sulla bici. Il giorno dopo si tornerà a Challand-Saint-Victor, dove - nel corso di una passeggiata nel borgo antico - si scoprirà l’antica latteria. Giovedì 6 e giovedì 27 maggio, con Yog@Monterosa, la Val d’Ayas diventa teatro a cielo aperto di lezioni di yoga. Martedì 11 maggio saranno protagoniste le Guide Alpine di Ayas, che risponderanno a tutte le curiosità sul Monte Rosa e spiegheranno come si svolge un’ascensione con le Guide. Giovedì 13 maggio visita al Forte di Bard, tra segreti, storia e musei. Martedì 18 la diretta sarà dalla stalla, con un focus sulla vita degli allevatori valdostani. Infine, giovedì 20 e martedì 25 maggio la rassegna si avvierà alla conclusione con 2 temi dal grande appeal storico-artistico: Aosta romana e medievale, alla scoperta del patrimonio architettonico culturale della città, e i villaggi Walser di Ayas, sull’architettura degli antichi rascard del 1500 ai piedi del Monte Rosa.