Vai al rosario in un paese della Valdigne? Puoi vincere la Madonna Champions League

Vai al rosario in un paese della Valdigne? Puoi vincere la Madonna Champions League
Pubblicato:
Aggiornato:

Il mese di maggio, come vuole la tradizione, vede riunirsi la comunità cattolica nelle chiese e nelle cappelle - anche nella nostra regione - per la recita del rosario: è il mese mariano. Una consuetudine caratterizzata da una particolare modalità di coinvolgimento nella Valdigne. Il parroco don Paolo Viganò con i suoi collaboratori ha ideato una sorta di «campionato della preghiera». Si chiama «Madonna Champions League», sulla falsariga del più prestigioso trofeo calcistico. Una competizione con tanto di regolamento. «La Madonna Champions League - spiega Eliana Chapellu collaboratrice delle parrocchie della Valdigne - è stata pensata per coinvolgere i bambini del catechismo durante il mese di maggio nella recita del rosario. Tutto questo nasce con l'arrivo di don Paolo Viganò a Morgex, in stretta collaborazione con il gruppo dei catechisti. Si va tutte le sere nelle varie cappelle - continua - delle parrocchie di Morgex, Derby e La Salle. Partecipando al rosario si ha diritto ad una scheda con i punti da accumulare. Abbiamo previsto nel regolamento che per determinate cappelle (in tutto sono una ventina), quelle più lontane e difficili da raggiungere come per esempio Planaval, a Derby, si ha la possibilità di ottenere un punteggio più alto. Rispetto allo scorso anno, oltre ai premi per i primi 3 classificati, abbiamo istituito i punteggi di villaggio che nel conteggio delle schede alla fine del mese possono incidere anche sulla vittoria finale».

Saranno quindi premiati i primi 3 della classifica generale, il primo per ogni parrocchia di appartenenza e dei villaggi e chi avrà recitato almeno 25 rosari: «Abbiamo pensato a tutto questo - conclude Eliana Chapellu - con l'intento di coinvolgere il più possibile la nostra comunità, nella maniera più semplice ma credo anche più simpatica».

Il parroco ogni giorno sarà in una cappella diversa e la presenza di don Paolo Viganò consentirà di attribuire a chi è in quella stessa cappella un punteggio più elevato.

I primi 3 classificati riceveranno in premio 3 grandi pupazzi di peluche. Gli altri premi sono rigorosamente top secret.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930