Uva e castagne per i 50 anni della Pro Loco

Pubblicato:
Aggiornato:

Una ricorrenza speciale deve essere festeggiata nel migliore dei modi. E’ questo lo spirito con cui la Pro Loco di Donnas, che nel 2022 compie 50 anni di attività, organizza un doppio fine settimana di eventi, appuntamenti gastronomici, culturali e serate danzanti: la Sagra dell’Uva giunta alla 66esima edizione e la Sagra della Castagna che è arrivata al mezzo secolo di vita. Il lavoro è frenetico in questi giorni per la trentina di soci della Pro Loco. «Quest’anno, fortunatamente, siamo ripartiti alla grande. – commenta Francesco Macello Violetta, da 6 anni presidente dell’associazione - Dopo il successo delle Patronali di Vert e Rovarey, ora i riflettori sono puntati su questi 2 appuntamenti autunnali, che appartengono alla storia del nostro paese. C’è tanta voglia di fare da parte nostra, anche se l’impegno è notevole. Speriamo che la gente lo capisca e partecipi numerosa».

La 66esima edizione della Sagra dell’Uva si è aperta nel pomeriggio di ieri, venerdì 30 settembre, con l’inaugurazione in Biblioteca della mostra dedicata ai 50 anni della Pro Loco che sarà visitabile fino a mercoledì 12. Oggi, sabato 1° ottobre, alle 17 parte il tour lungo le vie del paese organizzato dalla Biblioteca, la cui adesione è gratuita. Alle 19 apre la cucina con un ricco menu. A seguire, a partire dalle 21 suonano i Ragazzi del Villaggio. La Festa si chiuderà domani, domenica 2. Alle 11 verrà celebrata la Messa alla chiesa di San Pietro in Vincoli. Alle 13 ci sarà il Pranzo dei Vignerons. Alle 14.30 inizierà il pomeriggio in allegria con Le Nostre Vigne e alle 17 verranno premiate le migliori uve con l’assegnazione del Grappolo d’Oro.

Il presidente Francesco Macello Violetta ricorda la nascita della Pro Loco, avvenuta il 9 febbraio del 1972, grazie a un’idea di Giorgio Chenuil che ne fu a lungo il presidente supportato da un gruppo di amici come Learco Juglair, Marcello Dalbard e Silvia Nicco. Nello stesso anno furono gettate pure le basi per la fondazione della Banda musicale che avvenne nel 1976, dopo che nel 1973 iniziarono i corsi di avvicinamento alla musica. Fino al 1978 i 2 direttivi - Banda e Pro Loco - coincisero e Giorgio Chenuil ricoprì anche il ruolo di presidente della Banda. Proprio martedì prossimo, 4 ottobre, nel salone Bec Renon, alle 21, è previsto un appuntamento speciale per celebrare la doppia ricorrenza: verranno proiettate immagini storiche della Pro Loco intervallate dall’esecuzione di pezzi musicali da parte della Banda. Anche la mostra allestita in Biblioteca, grazie al lavoro meticoloso di Donatella Vuillermoz, è una vera chicca da non perdere. «Sono tantissime le persone che ci stanno aiutando in questi giorni, impossibile citarle tutte. - conclude Francesco Macello Violetta - Due fine settimana così ricchi ci sembravano il modo migliore per celebrare questo anniversario fondamentale per le tradizioni del nostro paese».

I festeggiamenti proseguiranno con la Sagra della Castagna. Giovedì 6 alle 18 verrà inaugurata la 50esima edizione con l’apertura dei fusti e della buvette, con alle 21 una serata danzante con Radio Quincy. Venerdì 7 alle 19 è in programma la cena bavarese in compagnia dell’Orchestra Summer. Sabato 8 alle 17 partirà il tour lungo le vie del paese organizzato dalla Biblioteca. L’evento terminerà domenica 9 con alle 11 l’esibizione della Banda musicale di Donnas. Alle 12 aprirà il ristorante con menu tipico valdostano. Dalle 14 verranno distribuite le “mendaye” cotte dai caldarrostai della Pro Loco. In contemporanea prenderà il via la gara di cottura di caldarroste con iscrizioni dalle 13 alle 13.30. Alle 16.30 spettacolo per bambini dal titolo «I musicanti di Brema». Infine, alle 17 si terrà la premiazione della gara di mendaye con assegnazione della Castagna d’Oro.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930