Ussel, Gamba e Passerin d’Entrèves A Châtillon un’estate nei castelli
In attesa degli ultimi passaggi formali, Châtillon si prepara a un’estate nei castelli. Manca infatti solo la convenzione con la Regione per definire l'accordo che consegna al Comune in utilizzo gratuito, da martedì 1° giugno a domenica 31 ottobre, il castello di Ussel «per consentire l’apertura del sito e per l’organizzazione di attività di carattere culturale» come recita la deliberazione regionale di lunedì scorso, 24 maggio. «I tempi sono strettissimi - commenta il sindaco Camillo Dujany - perciò stiamo già ragionando sul calendario delle iniziative».
Il giro dei tre castelli
Tornerà la sinergia tra Ussel e il Baron Gamba. «I due castelli sono molto diversi tra loro e anche lontani - considera il Sindaco - però pensiamo ad un biglietto unico, in modo che i visitatori siano invogliati a partire dall'uno e poi passare all'altro, attraversando il borgo». Si potrebbe poi aggiungere una terza tappa, nel castello privato Passerin d'Entrèves, quello che sorge dietro la chiesa parrocchiale e che fu teatro dello scontro, a metà del Quattrocento, fra l'agguerrita Catherine di Challant, con il suo sposo Pierre d’Introd, contro Jacques di Challant e signore d’Aymavilles, che li accerchiò e sconfisse. «Oggi si può visitare il parco - continua Camillo Dujany - ma con la contessa Claudia stiamo valutando se utilizzare anche questo terzo castello per occasioni particolari, per esempio piccoli concerti di musica da camera. Cerchiamo di essere molto rispettosi, perché quello che per noi è "il castello", per la contessa è "casa": non è da tutti essere disposti ad aprire al pubblico una parte di casa propria, la cappella e il giardino all'italiana. Gliene siamo molto grati».
Mostre dedicate a Leonardo Da Vinci e rievocazioni medievali
Come nelle estati precedenti, Ussel farà da sfondo a rievocazioni medievali. «A seguito delle convenzioni con la Regione - aggiunge il sindaco Camillo Dujany - procederemo a incaricare un’associazione che potrà proporre rievocazioni non solo nello spazio esterno ma anche in una sala interna. Dal momento che a fine giugno aprirà al Gamba la mostra "Da Leonardo a Giugiaro", contiamo di poter inaugurare anche ad Ussel mercoledì 30 giugno un’esposizione dedicata a Leonardo Da Vinci e, in sale diverse, installazioni artistiche sul tema della montagna».
Concerti ed eventi dedicati al mondo del miele
La festa patronale dei santi Pietro e Paolo, sabato 26 giugno, darà il via al calendario estivo: mercoledì 30 si inaugureranno le iniziative a Ussel e domenica 4 luglio si tornerà a Châtillon per il mercatino di prodotti enogastronomici. Qui interverrà il Soroptimist Valle d'Aosta con il progetto "Oasi delle api", che sarà a Saint-Marcel venerdì 4 giugno. Con la premiazione dei mieli dell'anno scorso e la degustazione si richiama la "Sagra del miele" che tornerà in autunno. In agosto, i musici del Corps Philarmonique suoneranno in paese e martedì 3 agosto ci sarà il passaggio della “Via Francigena. Road to Rome 2021. Start Again!”, per i 20 anni dell'Associazione Europea delle Vie Francigene.