Uso della mascherina a scuola, ecco le regole del Ministero

Uso della mascherina a scuola, ecco le regole del Ministero
Pubblicato:
Aggiornato:

Come abbiamo visto anche quest’anno è obbligatorio l’uso della mascherina in classe a partire dai 6 anni.

Secondo le norme nelle sezioni di scuola primaria a tempo pieno e di scuola secondaria di primo grado a tempo prolungato, è necessario prevedere la sostituzione della mascherina di tipo chirurgico a metà giornata, per garantirne l’efficienza.

Ci sono poi alcune situazioni in cui la mascherina può essere abbassata.

Per esempio, è possibile abbassare la mascherina per bere, nonché per i momenti della mensa e della merenda.

Inoltre, anche durante l’attività musicale degli strumenti a fiato e del canto è possibile abbassare la mascherina durante l’esecuzione in lezione singola. Si tratta di una disposizione che il DPCM ha adottato sulla scorta delle indicazioni delle massime autorità sanitarie preposte alle strategie per il contenimento della situazione epidemiologica, “su proposta del Ministero della salute”, volta a contemperare diritto alla salute e diritto all’istruzione, alla luce dei nuovi dati epidemiologici.

Quale tipo di mascherina utilizzare in classe? La normativa prevede la mascherina chirurgica, fornita dalla struttura commissariale. Non possono invece essere utilizzate le mascherine di comunità (ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930