“Uno stupro continuo ai danni dell’ambiente” L’ira della Sindaca di Gignod contro gli incivili
«Quanto si è potuto constatare lascia un senso di impotenza. Tutto questo non contribuisce a valorizzare il nostro patrimonio rurale, tanto caro e tanto proclamato. Auspichiamo che le immagini possano mettere in risalto l’angheria che si sta consumando a danno dell’ambiente, uno stupro continuo che sembra non conoscere sosta».
Sono durissime le parole con cui la sindaca di Gignod Gabriella Farcoz ha accompagnato la pubblicazione - sulla pagina Facebook del Comune - delle fotografie della corvée di pulizia del territorio che si è svolta sabato scorso, 9 aprile. I volontari hanno ripulito le scarpate, i bordi delle strade, i parcheggi e le piazzole dove tanti incivili avevano abbandonato ogni sorta di immondizia.
«Nelle aree di sosta evidentemente c’è chi si ferma e getta i suoi rifiuti direttamente per terra. - dice Gabriella Farcoz - Le scarpate, poi, sono diventate delle discariche a cielo aperto dove si butta di tutto, dalla lavatrice al lavandino fino ai copertoni usurati delle automobili. Comportamenti indecenti segno di una maleducazione diffusa. Alla fine della mattinata di lavoro abbiamo riempito una cinquantina di grandi sacchi». «E’ stato un grande lavoro di squadra e un grazie immenso lo rivolgo ai volontari che hanno partecipato a questa iniziativa dedicata al nostro ambiente. - conclude Gabriella Farcoz - Grazie anche alla Pro Loco, per la partecipazione e per il pranzo offerto».