Uno spettacolo teatrale e di danza per ricordare l’eccidio di Leverogne

Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’ambito del programma delle iniziative previste per l’ottantesimo anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia, su impulso del Comune di Arvier e con la collaborazione della Presidenza della Regione, si terrà venerdì prossimo, 13 settembre, la commemorazione dell’eccidio avvenuto nel villaggio di Leverogne proprio 80 anni fa, quando 13 innocenti furono fucilati e gran parte del villaggio, unitamente agli abitati di Chez-Les-Garin e Rochefort, vennero dati alle fiamme. Una cicatrice ancora presente nelle persone che vissero quei terribili momenti e nelle famiglie che ancora ne tramandano la memoria. Proprio con la volontà di non dimenticare, sono state previste le iniziative che si inseriscono nel “Percorso della memoria” da anni intrapreso con la collaborazione dell’intera comunità, dei testimoni, delle famiglie e delle scuole. Alle 14.30 di venerdì 13 settembre verrà celebrata sul piazzale dell’Albergo Col du Mont la Messa e, deposta la corona al monumento commemorativo sul quale sono scolpiti i nomi dei caduti, si terranno i discorsi commemorativi. Seguirà un rinfresco offerto dall’Amministrazione comunale. Alle 16.30 prenderà, invece, avvio, sempre con ritrovo nei pressi dell’Albergo Col du Mont, lo spettacolo itinerante dal titolo “13 settembre - Una processione civile” realizzato dalla compagnia teatrale Palinodie. Tale spettacolo intende valorizzare la memoria di chi visse quei terribili momenti e riportarla nei luoghi in cui avvenne un fatto storico che segnò un’intera comunità, utilizzando tecnologie moderne e creando, durante il percorso nel borgo di Leverogne, un dialogo diretto con i partecipanti che saranno suddivisi in gruppi da 28 persone. La narrazione verrà intervallata da momenti di danza, musica, poesia ed immagini che coinvolgeranno i partecipanti. Alle 18 si terrà la replica, così come il giorno successivo, sabato 14 settembre, altre rappresentazioni dello spettacolo sono previste alle 15, 16.30 e 18.

Per partecipare all’iniziativa, dati i posti limitati e la formazione dei gruppi, occorre necessariamente prenotarsi entro mercoledì 11 settembre telefonicamente allo 0165 99279 (Biblioteca comunale) o al 328 7062425 (in orario serale) oppure scrivendo all’indirizzo mail biblioteca@comune.arvier.ao.it.

Nell’iniziativa sono stati coinvolti anche gli alunni della scuola primaria di Arvier che durante lo scorso anno scolastico hanno partecipato al concorso promosso dal Celva “La Commune à l’école”, presentando proprio un lavoro sulla tematica che li ha visti vincitori.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930