Uno spazzacamino diventato Babbo Natale Courmayeur accoglie il suo Rhémy de Noël

Pubblicato:
Aggiornato:

A Courmayeur Babbo Natale esiste davvero: si chiama Rhémy de Noël, ed è uno spazzacamino. Ha una grande barba bianca, ed è attrezzato come un vero alpinista, con scarponi da montagna, corde, zaino e piccozza. Come racconta la leggenda, Rhémy ha riportato la neve a Courmayeur liberando dalla solitudine il Gigante che la teneva prigioniera. Rhémy è il destinatario delle lettere dei bambini, imbucate presso la cassetta allestita in biblioteca, e ogni anno scende a valle per consegnare doni ai bambini. Il clou della festa, a cura della compagnia teatrale Palinodie, è oggi sabato 24 dicembre: la biblioteca, alle 16, ospita i laboratori creativi a tema. Alle 17 ci si sposta al Jardin de l’Ange per una merenda golosa a base di cioccolata e biscotti, ascoltando il racconto della storia di Rhémy. Subito dopo, preceduto dal gruppo folcloristico Les Beuffons di Courmayeur, arriva lo spazzacamino in persona, pronto ad incontrare i suoi piccoli fan e ad accendere con loro la lanterna simbolo del Natale.

Quest’anno i bambini potranno ricevere un’altra sorpresa, un dono speciale: un libro dal titolo I ghiacciai di Courmayeur Mont- Blanc - Piccolo manuale di glaciologia per famiglie, realizzato in “cordata” dal Comune di Courmayeur con Fondazione Montagna Sicura e Skyway Monte Bianco. Illustrato da Valentina Bolco, a partire da un’idea di Elena Motta, glaciologa, e di Ingrid Trojer, responsabile delle attività formative di Fondazione Montagna sicura, permette ai piccoli lettori di imparare molto sui ghiacciai di Courmayeur e comprendere la natura delle Alpi. All’interno troviamo la storia del gigante Gargantua, poliedrico personaggio-alpinista, glaciologo, geologo e impareggiabile narratore, che racconta con semplicità tutta la bellezza di questo paesaggio unico. Il manuale sarà in vendita presso LaFeltrinelli a Punta Helbronner a 3.466m e al Café des Alpinistes, alla partenza della funivia.

La fine dell’anno è all’insegna della musica: le strade del centro risuonano di note e canti, e i locali propongono live ed esibizioni. Non mancano i concerti: ai piedi del Monte Bianco torna il cantautore Giovanni Pietro Damian, giovane rivelazione del panorama musicale urban italiano. Il rapper under 20 è un astro nascente della Generazione Z, già vincitore ad Amici nella categoria cantanti, e viene da due anni di successo ininterrotto, con l’album d’esordio Cadere Volare e una tournée con concerti sui principali palchi italiani. Sangiovanni si esibirà mercoledì prossimo, 28 dicembre, alle 21, al Courmayeur Sport Center.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031