Università della Valle d’Aosta, è stato presentato il primo dei «Cahiers de Thor»
Nel cuore delle «Journées de la francophonie», mercoledì scorso, 22 marzo, l’Università della Valle d’Aosta tramite la Chaire Senghor de la Francophonie ha ospitato la restituzione del progetto e la presentazione del primo dei «Cahiers de Thor», iniziativa dell’Ateneo e del Centre d’études Abbé Trèves di Émarèse. Accolti dalla titolare della Chaire Senghor professoressa Teresa Grange, studenti e docenti hanno condiviso le esperienze formative e didattiche della sperimentazione, ispirata da Gabriella Vernetto, docente di didattica del plurilinguismo all’UniVdA e formatrice, nonché autrice del libro e proprietaria del cane - testimonial Thor, un cucciolone border collie bianco e nero.
«La Chaire Senghor ha celebrato la francofonia nel migliore dei modi - ha detto la professoressa Teresa Grange - la promozione dell'apprendimento della lingua francese secondo un approccio plurale, interculturale e attivo corrisponde pienamente alla missione di fare del francese uno strumento di dialogo, di pace e di crescita culturale per tutte e tutti. Sono molto grata alla professoressa Gabriella Vernetto, al Centre Abbé Trèves e a coloro che hanno partecipato a questo interessante progetto, che sancisce ancora una volta la preziosa collaborazione tra la nostra università e il territorio, valorizzando la professionalità docente, il raccordo tra formazione iniziale e formazione permanente, al servizio della qualità del sistema scolastico e formativo bi-plutrilingue della nostra regione».
«Presentiamo il numero zero di una serie di “Cahiers pédagogiques”, quaderni didattici - ha spiegato Laura Grivon del Centre d’études Abbé Trèves - per imparare le lingue in modo ludico e motivante. Il protagonista è il cane Thor, che ha anche un suo blog, “Une vie de chien” (https://blog-thor.over-blog.com/), in cui racconta la sua vita quotidiana con umorismo. Ha anche un indirizzo mail con cui comunica con i bambini».
«Thor invia messaggi scritti - aggiunge l’autrice Gabriella Vernetto - e orali, interpretati da Valerio Foresti, la voce di Thor, figlio della compianta Federica Diémoz, esperta di plurilinguismo. Pone quesiti e problemi ai bambini dell’infanzia e della primaria attraverso il “Cahier” e il blog, propone attività, come raccontare la loro identità plurilingue, che i mediatori adulti, docenti o genitori, aiutano a realizzare».
Le esperienze sono state realizzate in classi di Aosta, della media e della bassa VAlle, grazie all’apporto didattico degli studenti e delle studentesse del quarto e quinto anno del corso di Scienze della formazione primaria e alla disponibilità delle insegnanti delle istituzioni scolastiche Elio Reinotti, Abbé Trèves, Abbé Prosper Duc, Mont Emilius 1, Ottavio Jacquemet, Istituto San Giuseppe e San Francesco. Il tutto è stato coordinato da Giuseppina Timpano, tutor dei tirocini dell’Università della Valle d’Aosta, mentre i disegni e la grafica sono stati curati, come progetto scolastico, dagli studenti del Liceo artistico di Aosta, sotto la guida del professor Lorenzo Bona. Gli argomenti dei prossimi cahiers, già in fase di sperimentazione, saranno l’educazione alimentare, la scoperta del francoprovenzale e la vita in rifugio.