Università della Valle d’Aosta, porte aperte venerdì 10 marzo

Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì prossimo, 10 marzo, l’Università della Valle d’Aosta organizza la manifestazione di orientamento UNIversoVDA rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado, alle loro famiglie e a quanti sono interessati a conoscere l’offerta formativa dell’Ateneo per l’anno accademico 2023/2024.

L’evento si svolgerà presso la sede di strada Cappuccini ad Aosta dalle 10 alle 17.

Per partecipare alla giornata è necessario iscriversi entro mercoledì prossimo, 8 marzo sul sito www.univda.it/benvenuti.

Nella mattinata saranno presentati alle 10.15 e in replica alle 11.30 i Corsi di Laurea triennali e quinquennale a ciclo unico attivati presso l’Ateneo valdostano (Corsi di laurea triennali: Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo; Economia e management; Scienze e tecniche psicologiche; Scienze politiche e delle relazioni internazionali. Corso di laurea magistrale a ciclo unico 5 anni: Scienze della formazione primaria).

Parallelamente nell’aula magna saranno a disposizione dei visitatori stand informativi relativi a ciascun corso di laurea con la presenza di docenti universitari oltre a stand relativi ai servizi e alle opportunità offerte agli studenti tra cui sussidi economici, stage, tirocini e programmi di mobilità internazionale.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14, saranno offerte brevi lezioni tematiche a cura dei docenti dell’università.

Scienze politiche e delle relazioni internazionali: alle 15 e alle 15.45 «Che cos’è la politica?» a cura del professore Furio Ferraresi.

Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo: alle 15 «Vues sur la Tour Eiffel» a cura della professoressa Federica Locatelli; alle 15.45 «They rocked: the English sonnet tradition» con il professore Carlo Maria Bajetta e alle 16.30 «Mi può indicare l’Università, per favore? Semiotica di strada» a cura del professore Giuseppe Landonfi Petrone.

Economia e management: alle 15 «Crescita e sviluppo delle piccole e medie imprese», alle 15.45 «Imprese e sostenibilità» e alle 16.30 «Crescita e sviluppo delle imprese turistiche» lezioni tutte a cura del professore Carmine Tripodi.

Economia e politiche del territorio e dell’impresa: alle 15 «Presentazione del Corso di laurea magistrale biennale» e alle 15.45 «Il ruolo dei social media nel massimizzare visibilità imprenditoriale e redditività» a cura del professore Giampaolo Viglia.

Scienze e tecniche psicologiche: alle 15, alle 15.45 e alle 16.30 «Psicologia, genere, generi e gener?» a cura del professore Angelo Benozzo.

Infine Scienze della formazione primaria: alle 15 «Didattica della matematica: per una didattica inclusiva» a cura della professoressa Carola Manolino, alle 15.45 «Ecologia: dall’educazione ambientale all’educazione alla sostenibilità» a cura del professore Martin Dodman e alle 16.30 «Geografia: monti, fiumi, capitali o altro?» a cura del professoressa Anna Maria Pioletti.

Durante la giornata sarà possibile incontrare gli studenti già iscritti all’Univda che saranno disponibili a fornire informazioni su tutto ciò che potrebbe facilitare il processo di scelta degli studi universitari e la fase di transizione dalla scuola superiore all’università.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930