“Una settimana da condividere”: appuntamenti dedicati ai diritti delle persone con disabilità

Pubblicato:
Aggiornato:

Da lunedì prossimo, 27 novembre, a domenica 3 dicembre è in programma “Una settimana da condividere”, una serie di appuntamenti dedicati ai diritti delle persone con disabilità, coordinati dal Dipartimento Politiche sociali (Struttura invalidità civile e interventi per la disabilità) e organizzati con il coinvolgimento del Consiglio Valle, dell’Usl, dell’Unità di Valutazione Multidimensionale della Disabilità e di CodiVdA-Coordinamento disabilità Valle d’Aosta. La settimana di aprirà lunedì 27 novembre alla Palestra di roccia indoor della Caserma Cesare Battisti di Aosta dove, dalle 14.30 alle 17, è stata organizzata “L’arrampicata per tutti”, con la collaborazione del Centro Addestramento Alpino e dell’Unione valdostana Guide di alta montagna.

Martedì 28 novembre il calendario dell’iniziativa prevede un evento dal titolo “I Produttori di cultura”: dalle 9 alle 12.30, al Forte di Bard, momenti di scrittura creativa, teatro integrato, giochi tradizionali e esercizi di giornalismo possibile con la partecipazione dei Cea regionali, dell’associazione I Monelli dell’Arte e di giovani scrittori valdostani. L’evento è moderato da Viviana Rosi dell’associazione Solal.

La giornata di giovedì 30 novembre è invece dedicata al docu-film “Si può fare”. È prevista in mattinata una proiezione riservata alle scolaresche dell’Isilt di Verrès e dell’Itpr Corrado Gex di Aosta, con l’incontro con il regista Thomas Torelli. Alle 17.30 la proiezione del docu-film sarà aperta al pubblico: appuntamento alla Cittadella dei giovani di Aosta, alla presenza del regista.

Venerdì 1° dicembre, alla Biblioteca Bruno Salvadori di Aosta, dalle 9.30 alle 13, vi è un incontro tematico sui “Luoghi dell’abitare”, al quale prenderanno parte Katia Zanello dell’Ufficio programmazione politiche sociali dell’Assessorato della Sanità, Fabrizio Zucca della Fondazione Paideia di Torino e la difensora civica Adele Squillaci.

Inoltre, nell’ampio programma di iniziative dedicate ai diritti delle persone con disabilità, si segnala per domenica 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la mattinata di lavori sul tema “L’interdisciplinarietà per l’inclusione”. L’evento si terrà dalle 9.30 alle 13, nel Salone Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, ad Aosta.

«E’ una settimana fortemente voluta quella che prenderà il via il 27 novembre poiché racchiude risultati, prospettive, interventi ed aspettative di un mondo per l’integrazione del quale si è fatto molto, si sta facendo molto, ma c’è ancora molto da fare, e su questo l’impegno è quotidiano. - dichiara l’assessore alla Sanità Carlo Marzi - In Valle d’Aosta possiamo fare affidamento sul lavoro di servizi e associazioni che ogni giorno si impegnano assieme alle persone con disabilità, per costruire una comunità più integrata. A tutte le persone che lavorano con serietà e dedizione affrontando le sfide delle politiche sociali, volte ad una piena inclusione delle persone con disabilità, va il mio sincero ringraziamento».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930