Una serra riscaldata con energia eolica per coltivare le orchidee
Sostenibilità, crescita, opportunità e inclusione. Sono questi i valori che accomunano il progetto “Purezza ed Energia” che sarà realizzato nei prossimi mesi nel centro agricolo Fondazione Sistema Ollignan onlus di Quart con la collaborazione della società cooperativa Edileco e dell’azienda Enessere e con il sostegno di Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione Cesvi. Il progetto prevede la realizzazione di una serra dedicata alla coltivazione di orchidee e riscaldata utilizzando l’energia prodotta da un impianto micro-eolico simile a quello installato all’area verde di Gressan ma con stelo color titanio e pale bianche per spiccare nel verde. Nasce così il nome “Purezza ed Energia” con l’obiettivo di consolidare i momenti di aggregazione sociale nel centro agricolo con una nuova attività speciale e sostenibile. Dal 2011 infatti la Fondazione Sistema Ollignan persegue finalità di solidarietà sociale che consistono nell’offerta di percorsi dedicati all’inserimento lavorativo e nello svolgimento di attività occupazionali ed educative per i disabili.
«Siamo entusiasti ed emozionati di poter realizzare questa struttura innovativa nel nostro centro e di poter offrire agli utenti la possibilità di osservare da vicino la nascita e la crescita di questi fiori meravigliosi, simbolo di bellezza e fragilità. - dichiara René Benzo, direttore della Fondazione - Un’opportunità per avvicinarsi ai nuovi sistemi di produzione ad energia rinnovabile e per lavorare insieme ad un progetto sperimentale che contribuisca a diffondere il concetto di comunità energetica applicato a contesti agricoli di comunità come il nostro».
«Siamo una Banca presente in 40 paesi al mondo, ma nel nostro Dna c’è un profondo legame con il territorio. - sottolinea Stefano Cappellari, direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo - Siamo quindi particolarmente orgogliosi di aver sostenuto un progetto che è un fiore all’occhiello per la comunità locale ed un esempio di innovazione per tutti». La progettazione architettonica ed impiantistica, la direzione lavori, il coordinamento generale e la realizzazione di tutte le opere edili ed impiantistiche sono stati affidati alla cooperativa valdostana Edileco di Nus. La fornitura e la posa della turbina eolica saranno, invece, a cura dell’azienda Enessere della provincia di Vicenza. L’inaugurazione ufficiale è prevista per l’autunno. Negli scorsi giorni sono stati avviati i lavori con la costruzione del plinto di fondazione per la turbina eolica. Nell’occasione erano presenti l’assessore regionale all'Agricoltura Marco Carrel, il consigliere regionale Roberto Rosaire e il sindaco di Quart Fabrizio Bertholin. Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da gennaio a marzo 2023 sugli sportelli Bancomat del Gruppo Intesa Sanpaolo e su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi, sono stati raccolti oltre 150mila euro.