Una rassegna a Doues celebra l’acqua e le fontane del paese

Una rassegna a Doues celebra l’acqua e le fontane del paese
Pubblicato:
Aggiornato:

Il pomeriggio di sabato scorso, 13 luglio, nella piazza dell’Anfiteatro a Doues è stato inaugurato il progetto ”Doues un bel été au fil de l’eau. Un mondo rurale lungo il corso dell’AccadouesO, un bene prezioso da tutelare”. In tale progetto l’elemento acqua viene affrontato nelle sue molteplici risorse, dall’acqua come vita che nasce, all’acqua come bene prezioso da tutelare. Un tema ambizioso che prevede una proposta espositiva correlata ad una serie di eventi dedicati all’AccadouesO. L’assessora Flavia Abram ha dato, a nome dell’Amministrazione comunale, il benvenuto una nuova realtà sul territorio di Doues, e cioè l’Accademia dello Spettacolo di Torino con il direttore artistico Mario Restagno. «Grazie per aver avuto il coraggio di dare una nuova opportunità a “Notre Abri”, - ha dichiarato l’assessora Flavia Abram - una casa che da troppo tempo aveva le imposte chiuse. A “Notre Abri” vengono promosse attività di formazione e produzione nel settore artistico, con attenzione particolare ai bambini, ragazzi e giovani che sono il futuro di ogni società».

Dopo l’applaudito spettacolo teatrale intitolato “Hamelin” con gli allievi dell’Accademia, è intervenuto il sindaco Giorgio Abram. «Il progetto lungo il corso dell’AccadouesO - ha evidenziato il sindaco Giorgio Abram - si snoda durante i mesi di luglio e agosto e collega tra loro le fontane dei villaggi abbellite grazie ad allestimenti di fiori, colori e profumi curati dagli stessi abitanti per promuovere una sosta piacevole per gli occhi e per riempire le proprie borracce, incentivando l’uso dell’acqua che scorre anziché in bottiglia. Le fontane di 11 località andranno a disegnare una mappa del percorso denominato “la via dell’acqua”. L’idea nasce dal desiderio di valorizzare le fontane in pietra, elemento simbolo del paese, collegandole a luoghi che sanno raccontare storie vissute ma che per l’occasione “parlano d’acqua”»

Dopo il saluto del presidente della Regione Renzo Testolin e dell’assessore regionale al Turismo Giulio Grojacques è stata inaugurata la mostra di dipinti “Hebed’Eau-Madaire” nata dalla collaborazione creativa con il pittore belga Raphael Demarteau e sua sorella Amandine. Una mostra spettacolare rappresentata da 52 acquarelli illustranti ciascuna delle 52 settimane dell’Hebed-Eau-Madaire e 12 totem di cui ognuno inaugura un mese dell’anno e 12 gocce sonore ossia 12 paesaggi creati appositamente dall’artista Luca Gambertoglio per essere ascoltati in relax durante la visita alla mostra e nel corso di un laboratorio per i bambini, ma anche nel percorso all’esterno inquadrando il codice QR. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 18 agosto secondo gli orari “reperibili” sul sito del Comune di Doues. Tra gli appuntamenti della rassegna oggi, sabato 20 luglio, alle 19, nel Padiglione delle manifestazioni, Show cooking a cura dell’Associazione “Il cielo in una pentola” e, alle 20.30, all’Anfiteatro, esibizione del gruppo folcloristico di Galliate “Manghin e Manghina”. Domani, domenica 21 luglio, alle 20.30, nella Sala polivalente, Dora Contrasto e Barbara Riva presentano il loro libro “Francesco - Dietro ogni stella si nasconde una storia”.

Gli allievi dell’Accademia dello Spettacolo di Torino nella piazza dell’Anfiteatro a Doues e, sotto, l’inaugurazione della mostra “Hebed’Eau-Madaire” con da sinistra il sindaco Giorgio Abram, il presidente della Regione Renzo Testolin e la pittrice Amandine Demarteau

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031