Una pista per le ciaspole e un cuore gigante Due novità aprono l’inverno a Champorcher
La stagione invernale di Champorcher si apre con due novità che si inaugurano alle 13.30 di oggi, sabato 9 dicembre, e che sono frutto di un patto di collaborazione tra la locale Scuola di Sci, l’Amministrazione comunale e la Monterosa Spa. La prima è un cuore gigante in ferro installato in località Laris, poco a valle dell’attuale arrivo della telecabina che sale da Chardonney. La seconda è una pista da percorrere con le ciaspole, che si snoda per 1,8 chilometri nell’adiacente bosco di larici.
«Nel corso dell’inaugurazione è prevista la lettura di una breve storia per bambini dedicata al cuore e la presentazione del piccolo concorso fotografico amatoriale connesso alla nuova installazione. - spiega la direttrice della Scuola di Sci di Champorcher Valeria Ducler - Il concorso si intitolerà “Un cuore pieno di emozioni”: chiunque lo desidera può scattarsi una foto nei pressi del cuore e postarla sulle pagine social della Scuola di Sci. In occasione della festa di Carnevale saranno premiati gli autori della foto più bella e di quella più simpatica, scelti da una giuria di maestri di sci, che si aggiudicheranno un’ora a testa di lezione di sci gratis di cui usufruire entro il mese di dicembre del 2024».
«La nuova pista di ciaspole - prosegue Valeria Ducler - è adatta anche alle famiglie con bambini. Per il futuro ne è poi prevista una seconda che si snoderà su un tracciato più lungo verso la partenza dello skilift Madeleine. ».
La cerimonia di inaugurazione si conclude con un thé caldo offerto dalla Scuola di Sci in collaborazione con il Bar Spirito Di Vino.
Al momento sulle piste da sci di Champorcher sono aperti solo lo skilift baby e un tapis roulant, con la speranza che il resto del comprensorio possa essere usufruibile a partire dalla Vigilia di Natale, neve permettendo. Il “problema neve” è cruciale per Champorcher e a questo scopo sono in corso lavori importanti che porteranno al completamento dell’impianto dell’innevamento artificiale attraverso la realizzazione di un bacino in località Laris. Nelle previsioni verrà ultimato nel 2024 e sarà accompagnato da altre opere strutturali, con l’arretramento del punto di arrivo della telecabina di Chardonney, all’altezza del nuovo snow park dedicato a famiglie e principianti, proprio nella stessa zona dove oggi, sabato, si inaugura il cuore gigante.