Una passerella ciclopedonale tra Fénis e Nus La Regione approva la bozza di convenzione
Si torna a parlare della costruzione di una passerella ciclopedonale sulla Dora Baltea, di collegamento tra i Comuni di Fénis e Nus. E questa volta il passo avanti sembra decisivo. La Giunta regionale ha approvato lunedì scorso, 19 agosto, la bozza di convenzione con il Comune di Fénis per la realizzazione dell’infrastruttura, finalizzata al collegamento della pista ciclabile di Fénis con la stazione ferroviaria di Nus, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità e la sicurezza della pista ciclopedonale e di potenziare l’offerta turistica del comprensorio.
«A seguito del completamento della pista ciclabile (quinto lotto), - spiega l’assessore alle Opere pubbliche Davide Sapinet - il Comune di Fénis in sinergia con i Comuni di Nus e di Saint-Marcel, ha sottoposto all’Amministrazione regionale una richiesta circa la disponibilità a finanziare il progetto di una passerella ciclopedonale intercomunale, riguardante i Comuni di Fénis, Nus e Saint-Marcel, con l’impegno di una gestione coordinata e in forma associata di tutte le azioni necessarie, e di quelle ad esse propedeutiche, utili alla realizzazione del progetto, individuando il Comune di Fénis quale capofila. La deliberazione approvata in data odierna dalla Giunta regionale, proposta di concerto con l’assessore allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile Luigi Bertschy, va a sostenere un intervento ritenuto strategico per il miglioramento della fruibilità della pista ciclopedonale, creando una connessione diretta tra la stessa e la stazione ferroviaria di Nus. La nuova infrastruttura è inoltre da ritenersi elemento utile alla sicurezza e alla fruizione della viabilità ciclopedonale tra i Comuni della zona e per promuovere i collegamenti attraverso una mobilità sostenibile e rendere gli spostamenti tra i Comuni interessati più efficienti e veloci».
L’intervento finanziario della Regione per la realizzazione della passerella ammonta a 1 milione 500mila euro.
Del progetto si è parlato anche nel corso della seduta del Consiglio comunale di Fénis di martedì scorso, 20 agosto. Ne è emerso che i lavori di costruzione dovrebbero iniziare il prossimo anno per poi terminare in concomitanza con la riattivazione della linea ferroviaria regionale.