Una panchina rossa inaugurata per l’8 marzo a Brusson
Il Comune di Brusson ha dato particolare risalto alla Festa della Donna inaugurando ufficialmente - proprio lunedì scorso, 8 marzo - una panchina rossa simbolo della lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione verso le donne, parte del progetto “Pour les femmes” promosso dal Celva.
Grazie alla collaborazione con l’Istituzione scolastica Luigi Barone - in particolare della secondaria di primo grado di Brusson - la panchina è diventata un simbolo parlante, con le frasi elaborate dai ragazzi e illustrate dal disegnatore Mattia Surroz, che ha prestato la sua opera, aderendo con entusiasmo all’iniziativa.
La panchina è stata collocata nel borgo, nella piazzetta del Belvedere di rue La Pila, luogo visibile e di passaggio salendo verso la chiesa, ma al contempo raccolto e capace di stimolare la riflessione. Sempre in collaborazione con la scuola, nella stessa piazzetta, è stata allestita un’esposizione delle opere artistiche realizzate dai ragazzi delle classi seconde con la tecnica del “caviardage”, che consiste nel scegliere una pagina qualsiasi di un libro annerendo poi parole e frasi per comporre, con quelle che rimangono leggibili, un componimento poetico.
Vista la situazione sanitaria e le norme imposte dalla pandemia, l’inaugurazione si è svolta in forma ristretta con la sola presenza dei membri della Giunta e del Consiglio comunale.