Una nuova sede per il Coro La Manda A Hône la festa per l’inaugurazione
A 18 anni dalla fondazione, il Coro La Manda di Hône ha finalmente una sede definitiva e adeguata. L’inaugurazione dei nuovi spazi messi a disposizione dal Comune è in programma oggi, sabato 2 marzo, a partire dalle 17, nel cortile delle nuove scuole. «I locali si trovano all’interno dell’edificio che ospita la palestra, nella ex aula computer della scuola primaria, rimasta vuota con il trasloco nel polo scolastico appena costruito. - spiega Lucia Vassoney, presidente del Coro La Manda - Si tratta di una soluzione ottimale sia dal punto di vista dei servizi che delle dimensioni, oltre che dell’acustica per effettuare le prove. Avevamo iniziato al centro anziani in via Vareyna, per poi essere ospiti della Banda musicale e infine trasferirci nella saletta del Municipio. Ora, dopo vari traslochi, troviamo finalmente una sede definitiva».
Oggi alla cerimonia che inizia alle 17 sono invitati gli ex coristi e l’intera popolazione: per l’occasione vengono proposti alcuni canti del repertorio del coro seguiti da un rinfresco.
Il Coro La Manda è nato a Hône nel mese di gennaio del 2006 per volontà di un piccolo gruppo di amici appassionati di canto e ha preso il nome dall'alpeggio “La Manda”, montagna che fa da cornice al paese che lo ospita. Nel maggio del 2007 si è costituito ufficialmente come associazione e si è dotato di uno statuto; nel giugno del 2007 si è iscritto all'Arcova (Associazione Regionale Cori Valdostani). Da allora il Coro la Manda partecipa attivamente alle iniziative regionali proposte dall’Arcova nonché all’appuntamento annuale con l’Assemblée de Chant Choral. In questa occasione ha ricevuto 2 volte la segnalazione della giuria, con altri gruppi, come meritevole di rappresentare la regione in Italia e all’estero.
La direzione del coro è passata nel 2009 dal maestro Antonio Forlin al figlio Nicola, il quale, con passione sempre nuova, grande entusiasmo e competenza, ha rinnovato il gruppo e il repertorio facendo crescere il livello artistico del coro. Il repertorio spazia ora dalla musica popolare valdostana a brani provenienti da tutto il mondo fino a canti polifonici di autori antichi e contemporanei. Nel corso degli anni il gruppo ha effettuato numerose uscite e concerti in tutta la regione. Nel novembre 2014 si è esibito al Salerno Festival. Nel gennaio 2016 il coro è stato uno dei “cori laboratorio” del prestigioso corso di direzione corale “Il respiro e? gia? canto” che vede impegnati giovani direttori provenienti da tutta l’Italia sotto la guida del maestro Dario Tabbia. Nel 2017 ha partecipato al 35esimo concorso nazionale corale “Franchino Gaffurio” di Quartiano nella sezione Polifonia Sacra - Programma Storico ottenendo la fascia di merito Oro e il Premio “Monsignor Alfredo Bravi” assegnato dalla Giuria al «miglior direttore esordiente» a Nicola Forlin. Ha poi ottenuto importanti riconoscimenti al Concorso nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore nel 2018.
Attualmente il Coro conta 35 coristi provenienti dalla bassa Valle d'Aosta e dal Canavese.