“Una grande festa che trasmette emozioni uniche” La politica al fianco del mondo dell’allevamento
Come sempre, il mondo della politica segue con attenzione le batailles de reines, una delle tradizioni valdostane più vive e sentite.
«La “finale d’octobre” rappresenta un rendez-vous speciale, il momento finale del lavoro di voi allevatori ed è quindi una giornata particolare, rivolta a coloro che dedicano la loro vita a questo lavoro, sempre più difficile e senza i quali la nostra splendida montagna sarebbe senza colore. - afferma il presidente della Regione Renzo Testolin - Quella del combat final è anche e soprattutto una festa. Una festa per gli allevatori, che malgrado la tensione della sfida possono esibire in uno scenario quanto mai suggestivo le loro bovine; una festa per gli appassionati valdostani che non si perdono l’emozione che riesce a trasmettere questo avvenimento; una festa per tutti i turisti, molti dei quali ritornano puntuali nella nostra regione spinti dal fascino unico e irrinunciabile del “combat”.
Le Batailles rappresentano uno spettacolo magico, ma il loro ruolo va ben oltre il puro divertimento perché è anche grazie alle manifestazioni legate al mondo agricolo e dell’allevamento che riusciamo a mantenere alto l’interesse del grande pubblico e soprattutto delle giovani generazioni anche sulle nostre produzioni lattiero-casearie e sui prodotti tipici della nostra regione.
Le difficoltà che la montagna e i suoi insediamenti stanno incontrando da molti anni sono state contrastate in Valle d’Aosta anche grazie ad un rapporto tra mondo agricolo e istituzioni che lavorano insieme ha contrastato l’impoverimento del patrimonio zootecnico e ha sovente scongiurato l’abbandono delle superfici coltivate con il conseguente avanzamento del bosco e su questo percorso bisogna continuare ad impegnarsi.
Manifestazioni come questa, quindi, non sono solo il lato festivo e sportivo, ma servono anche a sottolineare il ruolo importante che l’allevamento riveste per la nostra economia di montagna e per la conservazione del nostro territorio.
Un ringraziamento particolare va agli amici dell’Association régionale “Amis des Batailles de Reines”, al Presidente e a tutti i suoi collaboratori, così come un plauso va a tutti gli allevatori, comunque vada il combat final, perché con la loro passione permettono di mantenere questa tradizione, che è capace ogni domenica, e ancor più oggi, di richiamare migliaia di appassionati in un clima di sana e unica convivialità.
Bon Combat!»