Una giornata per scoprire i segreti dell’orticoltura A Donnas domenica “Lou courtì e lou poulayé”
La primavera è la stagione in cui gli appassionati di orticoltura tornano al lavoro nei propri appezzamenti per dissodare il terreno e per la semina. Un appuntamento imperdibile per scoprire qualche segreto in più è quello della manifestazione “Lou courtì e lou poulayé”, che si svolgerà domani, domenica 21 aprile, nel borgo di Donnas.
Oltre al mercato con i produttori di Coldiretti - a disposizione del pubblico dalle 9.30 alle 18 con prodotti agroalimentari, piante, fiori, ortaggi destinati al trapianto - sono numerosi gli appuntamenti collaterali. Innanzitutto un’esposizione di galli e galline dai più svariati piumaggi e una mostra di conigli con numerose razze, da quelle italiane a quelle in via di estinzione. Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 verranno proposti laboratori gratuiti e attività informative per bambini e famiglie dal titolo “I profumi dell’orto, la distillazione delle piante officinali” con la Fondazione Sistema Ollignan di Quart. L’Institut Agricole Régional curerà la dimostrazione “L’orto in poco spazio”, mentre i tecnici dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura proporranno l’approfondimento “Moltiplica una pianta, prenditene cura mantenendo un attento sguardo sul futuro”: saranno illustrati i principali metodi di moltiplicazione delle piante (semi, talee, rizomi, divisione dei cespi) utilizzando materiali di riciclo e usando sistemi di cura naturali classici e moderni; esperti del settore forniranno informazioni sulla gestione famigliare dell’orto. Dedicato sia ai bambini che agli adulti è il laboratorio “Alla scoperta del cane: impariamo a conoscerlo e ad approcciarci” con la partecipazione dell’allevatore Manuel Punta dell’allevamento Megan & Co di Settimo Vittone. Sarà presente il presidio Slow Food della gallina bianca di Saluzzo e delle razze autoctone. La Pro Loco di Donnas curerà una buvette.
In collaborazione con il Forte di Bard saranno proposte 2 passeggiate gratuite intitolate “In cammino verso Lou courtì”, alle 11 e alle 14, durante le quali guide turistiche condurranno i partecipanti alla scoperta del territorio tra il Forte di Bard e Donnas (informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero 0125 833811 o scrivendo a prenotazioni@fortedibard.it). Coloro che effettueranno acquisti ai mercatini riceveranno in omaggio il biglietto della mostra “Non c’è più tempo. L’emergenza climatica nelle immagini dell’Agence France-Presse”, allestita all’Opera Mortai del Forte di Bard (ingresso utilizzabile fino a domenica 2 giugno 2024).
Per l’intera giornata di domenica sarà a disposizione un servizio di navetta gratuito che collegherà l’evento “Lou courtì” con il Forte di Bard in entrambe le direzioni.