«Una giornata alla Lontra e…»

Pubblicato:
Aggiornato:

Ciao, mi chiamo Francesco, sono un bambino di 10 anni, adesso mettetevi comodi che vi racconto la mia giornata a “Lontra e…” Giorni fa, la mia mamma mi ha detto che dovevamo fare una gita organizzata dagli alpini di Saint-Pierre. E io, ero un po’ preoccupato perché non sapevo cosa avrei visto ed ero un po’ emozionato. Siamo partiti la mattina ed eravamo in tanti: c’era anche la mia istruttrice di nuoto Cristina. Ci siamo messi in viaggio, dopo un po’ ci siamo fermati a fare colazione e gli alpini avevano già fatto preparare un sacco di cose buone: le brioches, le pizzette… Abbiamo fatto tante foto e dopo siamo ripartiti per il parco di Biodiversità, a Rovenaud di Valsavarenche, dove vive la lontra e tanti altri animali tra cui la salamandra e la guida era un po’ preoccupata perché non sapeva se le lontre si facevano vedere. (alla fine le lontre non si sono fatte vedere). Però prima, la guida ci ha portato dentro il parco e ci ha fatto vedere gli alberi e ci ha spiegato quali animali ci vivono: anche dei piccoli ragnetti. Ci sono tante cose molto interessanti, specialmente per noi bambini, che ci aiutano a capire che la natura è molto importante: e anche il più piccolo insetto è utile per la natura e per il nostro pianeta. All’improvviso la guida del parco ci ha fatto una sorpresa: ci ha fatto conoscere la sua assistente… (e tenetevi tutti pronti…!): è la sua super cagnolina di nome Pic: ha fatto dei giochi e ci ha fatto divertire tantissimo, si è fatta accarezzare. Finalmente siamo saliti molto in alto sulla montagna e all’improvviso spuntano dai prati le marmotte divertite che ogni tanto si alzavano per vedere cose stesse succedendo intorno a loro. C’erano i camosci… ed erano grandi!!! Siamo tornati indietro e siamo andati a mangiare: abbiamo mangiato tante cose buone e a fine pranzo gli alpini ci hanno fatto un sacco di regali. Tornando a casa, lungo la strada e sui prati, vi erano gli stambecchi, che sono il simbolo del Gran Paradiso. Alla fine spero che la mia giornata in compagnia degli alpini di Saint-Pierre vi sia piaciuta: a me tanto, mi sono arricchito dentro per tutte le cose belle che ho visto e ho imparato. Wow! Che giornata a Lontra. Vi saluto! Viva gli alpini!