Una difesa contro i cyber-attacchi progettata da un’azienda di Ivrea

Una difesa contro i cyber-attacchi progettata da un’azienda di Ivrea
Pubblicato:
Aggiornato:

Affiancandosi alla già rodata proposta di videosorveglianza stradale Targa System - pensata per il miglioramento della capacità di controllo e di tutela della sicurezza pubblica, a supporto delle Forze di Polizia, nelle attività di monitoraggio delle principali vie stradali di comunicazione, già in funzione in diversi Comuni dell’Alto Eporediese come Borgofranco, Settimo Vittone, Quassolo e Tavagnasco - la società eporediese BT One Solution ha presentato Protos Data Protection, un sistema evoluto di backup automatizzato di secondo livello in grado di operare un ottimale monitoraggio, controllo di sicurezza informatica, governance dei dati, modalità di conservazione dei registri con valore legale e di backup automatizzato, cifrato e sconnesso dalla rete internet. Una soluzione per affrontare e risolvere adeguatamente il crescente e ancora sottovalutato problema della cyber-criminalità, cioè gli attacchi informatici, a volte con esiti disastrosi, alle banche dati archiviate nei server di aziende, industrie, amministrazioni e singoli imprenditori, sferrati per sottrarre informazioni vive o dati sensibili.

«La nostra soluzione - spiega Fulvio Bastanza, general manager di BT One Solution - prevede una strategia di salvataggio dei dati su più supporti, per minimizzare il rischio di perdita e mantenere l’accesso a back-up critici. L’unità Protos Data Protection è quindi un sistema automatizzato invisibile alla rete aziendale, accessibile solo dalla direzione mediante chiavetta autorizzativa, capace di fornire armonizzati sistemi di backup e di reportistica a valore legale, tracciatura di ogni azione operata su file e cartelle, marcatura e conservazione dei registri degli eventi nonché monitoraggio giornaliero».

Una sorta di “cassaforte” a tutela dei vertici aziendali e dei singoli imprenditori, caratterizzata dal fatto di offrire la possibilità di conservazione delle informazioni operando al di fuori di internet e ponendo un’alternativa a chi scegliesse di affidarli solamente a conto terzi. Valore aggiunto di Protos Data Protection è che questo supporto non è intrusivo, evitando di sostituire sistemi di sicurezza pre-esistenti, bensì incrementando la sicurezza già offerta e minimizzando ogni ulteriore rischio informatico. «Ci auguriamo di poter diffondere questa nostra soluzione innovativa sia nel territorio canavesano che in Valle d’Aosta» conclude Fulvio Bastanza.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930