Una delle prime concessionarie FCA in Europa a ricevere il premio per la soddisfazione dei clienti
Grazie alla formazione del personale e alla qualità sempre al centro, qualche settimana fa, per il terzo anno consecutivo, Nuova Auto Alpina di Charvensod (con una sede anche a Ivrea) ha ricevuto il premio come Migliore Concessionaria FCA d’Italia per le vetture Mirafiori Outlet, portale online gestito dalla casa automobilistica per la vendita delle vetture del gruppo FCA.
Ogni anno viene elaborata una classifica in base al numero di vetture vendute da ogni concessionaria, alla competizione sul prezzo per la sua capacità di avere le migliori condizioni sul mercato e alla soddisfazione relativa al servizio da parte dei clienti.
Inoltre, a inizio 2021, Nuova Auto Alpina è diventata una delle prime concessionarie FCA in Europa a ricevere il premio per la soddisfazione dei clienti «Customer First Award for Excellence».
«Normalmente ogni marchio ha un suo premio, in questo caso l’obiettivo da raggiungere era più complesso, perché tutti e 6 i brand - Fiat, Fiat Professional, Alfa Romeo, Abarth, Lancia e Jeep - dovevano rientrare nei parametri quantitativi e qualitativi definiti dalla casa di produzione» spiega Roberto Richetti amministratore delegato di Nuova Auto Alpina, che ringrazia «I collaboratori addetti alla gestione della Customer Experience Antonino Aresu, Alessandro Consoli, Francesco Spadaro e Roberta Mariani».
«L’anno scorso abbiamo chiuso con una flessione solo del 7 per cento, praticamente nulla vista la situazione di crisi generale» precisa l’amministratore delegato. La formazione del personale (27 dipendenti a Charvensod, 24 a Ivrea) è curata direttamente da ognuno dei 6 marchi con corsi di aggiornamento su prodotto (tutti i nuovi modelli), servizi (finanziamenti, assicurazioni, assistenza post-vendita, revisioni e ricambi), customer service e assistenza.
«Customer First» è il programma di incentivazione e certificazione che premia le concessionarie appartenenti alla rete di FCA, in grado di eccellere nella customer experience sia per i processi di vendita sia per l’assistenza. L'eccellenza in tale area è un elemento chiave per aumentare la fidelizzazione dei clienti. Il programma, che coesiste con gli schemi di incentivazione qualità attualmente in vigore tra FCA e le sue concessionarie, è attivo con successo negli Stati Uniti dal 2015 ed è stato lanciato ufficialmente in Europa durante lo European Dealer Meeting tenutosi a marzo 2019, dove sono stati premiati i migliori concessionari nella cura dei clienti a livello europeo. L'obiettivo principale di «Customer First» è supportare le concessionarie nelle attività inerenti la customer experience attraverso i seguenti parametri: performance elevate nella soddisfazione del cliente, nonché nei processi di vendita e post-vendita; conformità agli standard (compresi veicoli elettrici e corporate identity); formazione e qualificazione per il personale di vendita e post-vendita; business innovation legata alla digitalizzazione dei processi, ai servizi connessi e all'elettrificazione.