Una delegazione di Borgofranco d’Ivrea ha partecipato all’assemblea dell’Associazione Europea Vie Francigene

Una delegazione di Borgofranco d’Ivrea ha partecipato all’assemblea dell’Associazione Europea Vie Francigene
Pubblicato:
Aggiornato:

Una delegazione di Borgofranco d’Ivrea, guidata dal sindaco Fausto Francisca, ha partecipato la settimana scorsa all’Assemblea Generale dell’Associazione Europea Vie Francigene-Aevf a Fidenza, cittadina emiliana situata esattamente nella metà del percorso francigeno e sede di Aevf, con il duplice obiettivo di rendere un omaggio al precedente presidente Massimo Tedeschi, scomparso sabato 22 giugno scorso, e di eleggere il nuovo presidente dell’associazione. La carica è stata assunta dal vicepresidente Francesco Ferrari, eletto all’unanimità. “Questo riconoscimento è per me motivo di soddisfazione e orgoglio, a testimonianza del grande lavoro fatto in questi anni passati”, ha dichiarato Francesco Ferrari. “Sono tuttavia consapevole dell’importante lavoro che mi aspetta, perché succedere a un grande e straordinario presidente, quale è stato Massimo Tedeschi, non è cosa facile. Massimo ha voluto fortemente che fossi io a succedergli nella carica di presidente: mi rendo perfettamente conto che è un’eredità impegnativa ma sono sicuro che lavorando tutti insieme nel segno della continuità e nel solco da lui tracciato, riusciremo a onorare al meglio tutta l’eredità che abbiamo ricevuto”.

L’Associazione Europea delle Vie Francigene è stata fondata nel 2001, per iniziativa di Massimo Tedeschi, già sindaco di Fidenza e Deputato della Repubblica, uomo pragmatico e lungimirante che ha saputo costruire attorno ai concetti di Europa, patrimonio culturale e dialogo condiviso un progetto illuminato basato sulla cooperazione tra territori, idee e persone.

Attorno a questa lungimirante idea di Europa è stata plasmata la rete di Aevf, cui oggi appartengono 244 enti locali e regionali e 93 associazioni amiche e con cui collaborano istituzioni, amministrazioni locali, realtà culturali e religiose.

“Massimo Tedeschi è stato un amico che nel 2021 aveva percorso il tratto di Via Francigena che passa dai Balmetti”, ha ricordato il sindaco di Borgofranco Fausto Francisca.

“Il suo sogno e idea geniale è stato quello di riuscire a far deliberare dal Consiglio Europeo la via Francigena di Sigerico come Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa. L’ultimo obiettivo di questo progetto che verrà portato avanti”, ha concluso il Sindaco, “sarà quello di fare riconoscere il percorso francigeno come Sito Unesco, un iter che è ora in dirittura d’arrivo”.

Come omaggio a Massimo Tedeschi è stato proiettato il documentario “Road to Rome”, evento che ha visto la sua presenza accompagnare tutte le tappe del cammino europeo organizzato nel 2021 da Aevf per celebrare i 20 anni dell’associazione.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30