Una delegazione dei sindaci valdostani presente all’assemblea nazionale a Torino

Una delegazione dei sindaci valdostani presente all’assemblea nazionale a Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

«I Comuni sono l'espressione più emblematica delle diversità italiane simbolo della libertà e della unità del nostro paese, i costituenti vollero porre l'autonomia dei comuni come perno di un pluralismo sociale e istituzionale. Occorre adoperarsi culturalmente e politicamente perché la partecipazione al voto torni a salire». Con un richiamo al ruolo centrale che le Amministrazioni comunali hanno nel sistema istituzionale, sociale ed economico e un invito affinché i cittadini tornino a partecipare alle consultazioni elettorali il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha aperto mercoledì scorso, 20 novembre, a Torino i lavori dell’assemblea dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani-Anci, che ha eletto Gaetano Manfredi - sindaco di Napoli - suo Presidente.

All’assemblea era presente anche una delegazioni di sindaci valdostani.

«Il neo presidente Gaetano Manfredi ha dato ha dato dimostrazione della competenza e dell’esperienza amministrativa maturata in questi anni fotografano la situazione degli enti locali e impegnandosi con tutta l'Anci a portare avanti le istanze e le battaglie per fare in modo che i Comuni possano continuare a dare i servizi e le risposte alla cittadinanza. - ha commentato Alex Micheletto presidente del Celva - Nel suo discorso, inoltre, ha sottolineato l’importanza della coesione e della collaborazione che deve a 360 gradi da nord a sud, senza distinzione politiche e senza preclusioni o discriminazioni basate sul numero di abitanti. Quest’ultimo appetto per noi è fondamentale, visto le dimensioni dei nostri comuni».

«L’Assemblea Anci è da sempre un momento di confronto tra Amministrazioni. - ha sottolineato Loredana Petey consigliere del Celva oltre che sindaco di Aymavilles - Nella diversità e nel dialogo con realtà a volte anche sostanzialmente diverse per dimensione, vocazione e problematiche si imparano best practices utili da applicare alle nostre piccole realtà. Quest’anno poi l’edizione è stata caratterizzata dall’elezione del nuovo Presidente che ha messo nelle priorità di governo i piccoli comuni e la lotta allo spopolamento».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930