Una convenzione con l’Usl per il futuro della microcomunità di Variney

Una convenzione con l’Usl per il futuro della microcomunità di Variney
Pubblicato:
Aggiornato:

Riprende corpo il progetto di trasferimento nella microcomunità a Variney di Gignod di una residenza sanitaria assistenziale e di una unità di assistenza prolungata della Casa di riposo J.B. Festaz di Aosta. La conferma giunge dal presidente dell’Unité des communes valdôtaine Grand Combin nonché sindaco di Etroubles Marco Calchera. «Ci auguriamo di giungere nell’arco di pochi mesi a conclusione di questo percorso. - dichiara Marco Clachera - Infatti la Giunta dell'Unité Grand Combin ha approvato una prima bozza di convenzione con l'Azienda Usl. Vi sono, però, ancora degli aspetti riguardanti il personale che vanno risolti». Il documento impegna l’Usl, al fine di salvaguardare i livelli occupazionali, all’assunzione degli operatori sociosanitari in esubero dichiarato dall’Unité.

Una decisione da tempo auspicata dall’Unité Grand Combin «Sia per riequilibrare il numero di posti letto in rapporto alla popolazione, che per poter garantire una assistenza sanitaria più qualificata agli utenti presenti nelle proprie strutture in relazione all’invecchiamento della popolazione ed all’aggravarsi delle condizioni cliniche generali degli utenti ospitati».

Peraltro la rotta era stata indicata da una deliberazione del dicembre 2020 con cui la Giunta regionale dava, appunto, mandato all’Azienda Usl «Di mettere in atto tutte le azioni necessarie all’attivazione, al termine delle esigenze connesse all’emergenza sanitaria, quale sede di un’unità di residenza sanitaria assistenziale e di una unità di assistenza nella struttura di Variney» per complessivi 34 posti. Del progetto si parlava da tempo. Nel dicembre 2019, anche a seguito di una petizione firmata da 295 persone, il Consiglio Valle rinviò la decisione. Poi, con l’arrivo della pandemia la struttura dell’Unité Grand Combin fu utilizzata, a partire dal dicembre scorso, per accogliere pazienti positivi al Covid-19 in condizioni di stabilità clinica. Una vicenda che suscitò roventi polemiche perché comportò il trasferimento degli anziani ospiti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930