Una conferenza dedicata all’Inno nazionale a Pont-St-Martin con il maestro Fulvio Creux
In occasione della Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera che ricorre il 17 marzo, l’Amministrazione comunale di Pont-Saint-Martin, con la collaborazione della Banda musicale e la disponibilità del direttore Fulvio Creux, ha organizzato una serie di eventi a partire da mercoledì prossimo, 13 marzo.
Proprio mercoledì 13 marzo, alle 21, al Centre Culturel di Villa Michetti in via della Resistenza, si terrà l’interessante conferenza “Scusi, conosce l’Inno nazionale?” a cura del maestro Fulvio Creux, direttore, compositore e didatta, per decenni direttore delle Bande nazionali della Guardia di Finanza e dell’Esercito. Per informazioni sulla serata si può telefonare in Biblioteca al numero 0125 807793. Il giorno successivo - giovedì 14 marzo - un incontro sul medesimo argomento sarà proposto alle classi terze delle scuole medie dell’Istituzione scolastica Mont Rose A.
Negli ultimi anni si è parlato con frequenza e ancora si parla, nelle situazioni più disparate, dell’Inno nazionale Italiano, definendolo comunemente “Inno di Mameli” oppure “Fratelli d’Italia”; solo recentemente si comincia a chiamarlo con il suo vero nome, che è “Il canto degli italiani”. In questa conferenza, che si potrebbe definire chiacchierata, si guarderà alla storia di questa pagina, che ha segnato la colonna sonora del Risorgimento e degli anni successivi, attraverso vari aspetti: che cos’è un Inno (in letteratura e in musica); le caratteristiche di un Inno, musicali e letterarie; gli aspetti musicali; il testo; il raffronto con gli Inni di altre nazioni; aspetti storici; il significato di ciò che ascoltiamo ne “Il canto degli italiani”.
Questi argomenti saranno trattati con esempi audio e video, tali da imprimersi meglio nella memoria degli ascoltatori e riveleranno aspetti inaspettati, che certamente saranno anche motivo di curiosità, in particolare grazie all’abilità divulgativa di Fulvio Creux.
Sabato prossimo, 16 marzo, poi, alle 21 all’Auditorium comunale la Banda Musicale di Pont-Saint-Martin propone il concerto per l’evento, che vedrà avvicendarsi nella conduzione il maestro Walter Chenuil e il maestro Fulvio Creux. Per l’occasione l’Amministrazione comunale consegnerà ufficialmente al maestro Fulvio Creux la cittadinanza onoraria. L’attribuzione è stata ufficializzata nel corso del Consiglio comunale che si è svolto nella serata di giovedì 21 dicembre scorso, su proposta del sindaco Marco Sucquet ed è stata accolta all’unanimità.
Il maestro Fulvio Creux, nato a Pont-Saint-Martin nel 1956, è un personaggio molto noto e con un curriculum ricchissimo. Ha iniziato la sua carriera proprio nella Banda musicale del suo paese, dove torna ancora sovente. Ha composto alcune marce militari: la più nota è certamente la marcia d'ordinanza dell'Esercito Italiano. Durante la sua carriera di direttore, ha diretto la Banda musicale della Guardia di Finanza e la Banda musicale dell'Esercito Italiano. Ha fatto parte anche della giuria del premio Flicorno d'oro.