Una colorata area gioco al posto dell’ex pizzeria dei giardini Praduman

Una colorata area gioco al posto dell’ex pizzeria dei giardini Praduman
Pubblicato:
Aggiornato:

Un edificio ormai fatiscente di proprietà del Comune di Saint-Vincent sarà presto trasformato in una colorata area giochi per bambini. Il progetto si chiama “Fuori classe” e riguarda la demolizione dello stabile conosciuto come “ex pizzeria” nei giardini Praduman, in via Conti di Challant, e la realizzazione di uno spazio “open air” destinato ai più piccoli. Il progetto definitivo è stato approvato dal Consiglio comunale di Saint-Vincent che si è riunito mercoledì scorso, 31 marzo.

Uno studio di vecchia data, che era già stato ideato dalla passata Amministrazione, ma che ora è stato rivisto e «alleggerito», per usare le parole del sindaco Francesco Favre, ridimensionandolo anche come costi, passando dai 350mila euro inizialmente ipotizzati ai 250mila euro attuali di spese complessive, di cui 140mila di contributo regionale.

«“Fuori classe” è un progetto speciale perché legato all’utilizzo da parte dei bambini della scuola materna, ma anche al dopo scuola, alle attività pomeridiane. - spiega il Sindaco - Rispetto a quello precedente, che non avevamo appoggiato quando eravamo all’opposizione, abbiamo voluto snellirlo e renderlo meno costoso soprattutto per le future spese di manutenzione. Il Comune dispone già di molte strutture pubbliche da mantenere». I lavori dovrebbero iniziare in autunno e il nuovo spazio giochi potrebbe esser fruibile nella primavera del 2022.

«Siamo contenti che si intervenga in quell’area. - afferma il consigliere di minoranza Maurizio Castiglioni a nome del gruppo “Saint-Vincent Insieme per cambiare” che si è astenuto - Le nostre perplessità nascono dal fatto che, trattandosi di uno spazio di pertinenza della scuola dell’infanzia all’aperto, sarebbe stato meglio pensare a qualcosa di più completo e attrezzato, ad esempio con dei bagni. Inoltre, già in passato, in quella zona, si erano verificati episodi di vandalismo notturno, e sarebbe necessaria, a nostro avviso, una maggiore sorveglianza».

«Ci sono già troppi bagni pubblici in paese - replica il sindaco Francesco Favre - e non intendiamo crearne uno in più. Diverso il discorso di prevedere in quell’area un locale destinato solo ai bambini. Su questo potremmo rifletterci».

Mercoledì scorso il Consiglio ha pure approvato il progetto definitivo delle opere di riqualificazione dell’edificio - con adeguamento sismico ed efficientamento energetico - dell’Istituzione scolastica comprensiva Abbé Trèves, che ospita le scuole secondarie di primo grado ed è sede di istituto anche delle scuole dell’infanzia e primarie di sei Comuni, oltre che Saint-Vincent, Antey-Saint-André, Chamois, La Magdeleine, Torgnon e Valtournenche. Un progetto di oltre 900mila euro completamente finanziato da contributi ministeriali. «Si tratta di interventi fondamentali. - dice il Sindaco - Cercheremo di sveltire i tempi, ma considerato l’iter progettuale e quello dell’affidamento dei lavori, crediamo che non potranno essere conclusi prima dell’inizio dell’anno scolastico 2022».

Mercoledì il Consiglio ha anche approvato (con foto favorevole della minoranza) lo studio di fattibilità degli interventi di riqualificazione energetica del Palasport e dello stadio comunale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930