Una bovina sparita a Martigny L’ombra dei “ladri di reines”
«E’ stato un furto: ne siamo convinti e ce lo ha confermato anche la polizia». E’ un mistero la scomparsa di una bovina di 4 anni nel tardo pomeriggio di giovedì 10 novembre scorso nei pressi del parco a tema Western City a Martigny, nel Vallese svizzzero. Ora i proprietari - Olivier Follonier e la sua compagna Anne-Marie Squillaci - vogliono vederci chiaro e stanno cercando di diffondere la notizia il più possibile, anche oltre i confini nazionali, con la speranza di ritrovare l’animale. Del “fattaccio” si è perciò saputo anche in Valle d’Aosta, dove sta facendo discutere in particolare nell’ambiente delle batailles de reines. Barcelone - questo il nome della bovina scomparsa - non era infatti una mucca qualunque: ha quattro anni, è al secondo vitello e la sua linea genealogica è la stessa di Cristal di Pierre Jeltsch, seconda all’ultima “Finale nationale de la Race d’Hérens” di Sion in seconda categoria. Una predestinata, insomma, che già si era distinta al combat di Orsières alla sua prima uscita.
Le circostanze della sparizione lasciano perplessi. Barcelone era insieme a un’altra bovina in un recinto elettrificato. Olivier Follonier le ha accudite intorno alle 17.30. Poi, alle 20, ha ricevuto una chiamata che lo avvertiva che le bestie erano sulla strada. Recatosi immediatamente sul posto, l’allevatore ha trovato solo più un animale. Barcelone è stata cercata per ore, senza successo. A quanto pare, la corrente elettrica funzionava normalmente al momento della scomparsa. Inoltre alcuni picchetti sembravano essere stati rotti dall’esterno. Indizi che farebbero pensare che le mucche non siano scappate da sole ma che qualcuno sia intervenuto. I proprietari hanno presentato denuncia alla polizia.
«Noi ne siamo sicuri, è stato un furto. - dice Anne-Marie Squillaci - Qui non ci sono lupi e la zona è pianeggiante. Non può essere sparita da sola. Noi amiamo le nostre mucche, ne abbiamo solo quattro e sono come membri della famiglia. E’ terribile pensare che ci siano ladri senza scrupoli che rubano gli animali in questo modo. Forse sono persone dell’ambiente, che conoscevano la sua linea genetica. E’ gravida del secondo vitello e il termine è a gennaio: spero che potremo ritrovarla o, in caso contrario, che non le venga fatto del male».