“Una Becca di cultura”, presentato il programma degli eventi a Charvensod
Per il ventennale della Aosta - Becca di Nona 3 giorni sono dedicati alla cultura e ad iniziative collaterali all’evento sportivo, a partire da domani, domenica 10 luglio. Nasce così “Una Becca di cultura”, per iniziativa dei Comuni di Charvensod e di Aosta e con il sostegno del Consiglio Valle. «Abbiamo voluto abbinare all’aspetto più propriamente sportivo dell’Aosta - Becca di Nona anche alcune iniziative culturali, dislocate nei comuni di Aosta e di Charvensod, che concretizzano in questo modo uno dei punti del protocollo di collaborazione siglato nel mese di marzo. - ha spiegato il sindaco di Charvensod Ronny Borbey, in occasione della presentazione dei 2 eventi, culturale e sportivo, mercoledì 6 luglio nel Chiostro della Collegiata di Sant’Orso ad Aosta - Riteniamo che la cultura non stimoli solo la mente ma abbia effetti positivi per l’intero organismo. Siamo poi particolarmente lieti di poter ricordare, proprio nell’anno del centenario della sua nascita e il giorno prima dell’anniversario della sua scomparsa avvenuta l’11 luglio 2006, il canonico Jean Domaine, nella sua Comboé, che canta ancora oggi la sua musica». Ed è proprio a Comboé di Charvensod che si inaugura domani, domenica 10, “Sur les sentiers de Jean Domaine”: alle 10 il canonico Aldo Armellin, priore della Collegiata, celebra la Santa Messa animata dal Coro Sant’Orso, che nacque per iniziativa di don Domaine. Alle 11.30 in suo ricordo sarà presentata la targa, inserita nel progetto del Comune di Charvensod denominato Tsarvensolèn e rivolto a chi ha avuto legami con Charvensod, e seguirà il pranzo preparato dagli Alpini del Gruppo di Charvensod, con il sostegno della Proloco. Alle 14 Michele Freppaz. docente all’Università di Torino, e la guida escursionistica e naturalistica Alba Pasteris condurranno una passeggiata con l’animazione musicale del Coro Sant’Orso.
«È con orgoglio che vediamo il patto tra Aosta e Charvensod prendere vita - ha commentato il sindaco di Aosta Gianni Nuti - con iniziative che coniugano un evento sportivo importante con pensieri profondi: le sensazioni che si provano conquistando una cima si arricchiscono di immagini, storia, poesia. Un bel modo per vivere, insieme, in pienezza».
Le iniziative proseguiranno martedì 12 luglio con la presentazione, alle 18 sulla terrazza del Conservatorio di Aosta, del libro di Salvo Anzaldi “Nato per non correre” (Edizioni Casasirio), in collaborazione con la libreria À la Page, moderato da Piercarlo Lunardi e con la partecipazione dell’olimpionica Charlotte Bonin. Alle 21 saranno poi premiati i vincitori del concorso letterario “Narraci la tua Becca”, indetto dalla Biblioteca comunale di Charvensod.
Una Becca di cultura si concluderà giovedì 14 luglio, alle 21.30, nell’area sportiva Guido Saba di Charvensod, con la proiezione del film, selezionato ed introdotto dal regista Alessandro Stevanon, “Eddie the Eagle - Il coraggio della follia” di Dexter Fletcher, a cui sarà abbinata la degustazione di vino passito con tegole. La proiezione rientra nelle serate di “Cinema da gustare” della rassegna CharvArte.